Travelastr ita

  • Home
  • Travelastr ita

Travelastr ita TRAVELASTR porta il futuro del turismo tra le nostre mani. Viaggi virtuali all'insegna dell'astronomia.
(1)

PRINCIPALI EVENTI ASTRONOMICI DEL 2024 Iniziamo questo nuovo anno con 6 appuntamenti da fissare in agenda di eventi astr...
03/01/2024

PRINCIPALI EVENTI ASTRONOMICI DEL 2024

Iniziamo questo nuovo anno con 6 appuntamenti da fissare in agenda di eventi astronomici importanti!

Il nostro carissimo ha selezionato per noi gli eventi più importanti del 2024, continua a leggere e scopri maggiori dettagli.

Hey, nel testo sotto troverai anche una astro-curiosità bonus! 🙊

Ecco quali sono i 6 appuntamenti importanti:

25 marzo: eclissi penombra di Luna
La Luna ormai al tramonto viene sfiorata dall’ombra della Terra ed entra nella sua penombra: l’evento risulterà poco appariscente e difficoltoso da apprezzare a causa delle luci dell’alba.

14 agosto: congiunzione stretta Marte-Giove
Sicuramente spettacolare da vedere, i due pianeti si troveranno alla minima distanza apparente tra loro prima dell’alba.

21 agosto: la Luna occulta Saturno
Tra gli eventi sicuramente più spettacolari dell’anno, da seguire possibilmente al telescopio.
Il disco della Luna nasconderà il pianeta con gli anelli attorno alle 5.30 di mattina, restituendolo alla visione un’ora dopo.

8 settembre: Saturno in opposizione
In questo periodo abbiamo le migliori condizioni di osservabilità del pianeta.

18 settembre: eclisse parziale di Luna
Tra le 2 e le 4 di notte la Luna entrerà parzialmente nel cono d’ombra e penombra della Terra.

Astro-curiosità bonus: A partire da settembre la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas dovrebbe raggiungere magnitudine negativa, brillando nel cielo come le stelle più luminose. A meno di sorprese…

7 dicembre: opposizione di Giove
Momento migliore per osservare Giove.

Salva questo post e tienilo a portata di mano per non dimenticare queste date importanti.

Se hai curiosità o dubbi scrivici un commento, saremo felici di risponderti!

Felice inizio 2024 traveller, siamo pronti per un nuovo anno pieno di curiosità e sorprese insieme, stay tuned! 🫶🏻🤩

Buon Natale cosmico!Quest'anno ci siam sentiti poco, abbiamo pubblicato pochissimo, abbiamo perso strada facendo tante n...
25/12/2023

Buon Natale cosmico!

Quest'anno ci siam sentiti poco, abbiamo pubblicato pochissimo, abbiamo perso strada facendo tante nostre abitudini, ma c'è un motivo dietro tutto ciò.

Il progetto di Travelastr si è trovato di fronte ad una serie di difficoltà. Alcuni hanno lasciato la nave, altri hanno perso "l'interesse" ed altri ancora mi hanno distratta dal principale obiettivo per un po'.

Ma siamo qui sempre. Grazie ad che non ci ha abbandonati mai e ci ha fatti compagnia con l'articolo del cielo del mese.

Io, Emanuela, admin di tutto quanto, mi son trovata a dover prendere delle decisioni e dovendo gestire tutto ho dovuto mettere da parte un po' la pubblicazione dei contenuti.

Sto lavorando per far partire appena possibile la startup di questo particolare progetto ed appena avrò la possibilità ti metterò al corrente di ogni cosa! 💖

Intanto ti voglio augurare Buon Natale con questa immagine di NGC 2264, conosciuta anche come “Christmas Tree Cluster”🎄, che mostra la forma di un albero cosmico con il bagliore delle luci stellari.

NGC 2264 è un ammasso di stelle giovani, con età compresa tra circa uno e cinque milioni di anni, nella nostra Via Lattea, a circa 2.500 anni luce dalla Terra.

È un immagine composita che esalta la somiglianza con un albero di Natale attraverso scelte di colore e rotazione. Le luci blu e bianche sono giovani stelle che emettono raggi X rilevati dall'Osservatorio a raggi X Chandra della NASA.

I dati del telescopio WIYN della National Science Foundation mostrano il gas nella nebulosa in verde, corrispondente agli "aghi di pino" dell'albero, mentre i dati a infrarossi del Two Micron All Sky Survey mostrano le stelle in primo piano e sullo sfondo in bianco.

L'immagine è stata ruotata in senso orario di circa 160 gradi rispetto allo standard astronomico del Nord rivolto verso l'alto, in modo che sembri che la cima dell'albero sia verso la parte superiore dell'immagine.

A presto Traveller 🫂💖

5 luoghi mozzafiato per osservare la Via LatteaDiventa sempre più raro oramai poter osservare quello che è un braccio de...
16/11/2023

5 luoghi mozzafiato per osservare la Via Lattea

Diventa sempre più raro oramai poter osservare quello che è un braccio della nostra galassia. Casa nostra. La nostra Via Lattea.

Anzi, molti di noi non l'hanno mai vista. Non sanno neanche cosa significhi trovarsi dinnanzi a questo spettacolo della natura.

Io, la prima volta che ho visto la Via Lattea, nonostante il freddo gelido, ho provato un immensa felicità. Un emozione indescrivibile a tal punto da dimenticarmi, per qualche istante, di essere in mezzo al freddo.

Mi sono sentita piccolissima dinnanzi a quella nube lattiginosa ed assai inutile.

Di questo tipo di emozioni magari ne parleremo in un altro post, perché ha un nome.

Oggi però faremo un piccolissimo viaggio attraverso queste spettacolari foto che avrai già visto qui sopra.

Ho scelto, per oggi, 5 località un po' sparse per il mondo. In cui potrai pianificare qualcuno dei tuoi viaggi e vivere l'esperienza più indimenticabile della tua vita.

Ma capiamo un attimo perché non puoi semplicemente alzare gli occhi al cielo e vederla così. Sì esatto, così come in queste foto.

Purtroppo, a causa dell'inquinamento luminoso, in città non si può osservare la Via Lattea, ma neanche in alcune zone di campagna se il cielo è molto inquinato.

E quindi bisogna andare alla ricerca di cieli speciali. Cieli molto bui in cui la vista è nitida e pulita. Così come lo potevano osservare (ragione per cui lo usavano anche per orientarsi sulla terra) i nostri antenati prima della nascita dell'inquinamento luminoso.

Ed adesso, come promesso, ti lascio questa top 5 di luoghi astronomici seguendo l'ordine delle foto 😊
1. Aenos National Park, Grecia
2. Arkarooola Wilderness Sanctuary, Australia
3. Bodmin Moor, Cornovaglia, Inghilterra
4. Bükk National Park, Ungheria
5. Bryce Canyon National Park, USA

Trovi interessante questo post?
Salvalo, condividilo nelle stories e taggami 🥰

Credits

"La Terra è blu! Che meraviglia. È incredibile!"Queste furono le prime parole esclamate da Yuri Gagarin, il primo essere...
18/10/2023

"La Terra è blu! Che meraviglia. È incredibile!"

Queste furono le prime parole esclamate da Yuri Gagarin, il primo essere umano a viaggiare nello spazio a bordo della navicella spaziale Vostok 1, trovatosi dinnanzi alla visione della Terra dallo spazio.

Era il 12 Aprile 1961 e l'unica telecamera presente sulla navicella riprendeva lui.

"Che bellezza. Vedo le nuvole e le ombre che proiettano sulla distante e cara Terra.. L'acqua sembra più scura, luccicante in alcuni punti.. Quando guardo l'orizzonte, vedo la brusca, contrastante transizione tra la luminosa e colorata superficie terrestre e l'oscurità assoluta del cielo".

Sono alcune delle parole che Gagarin usò per descrivere la Terra a chi lo stava ascoltando, visto che non poteva farne alcuna foto.

Per la prima foto della Terra dallo spazio si è dovuto poi aspettare il 7 Dicembre 1972 con la missione Apollo 17. (Prima foto)

Quella prima foto fu denominata Blue Marble, ossia biglia blu. 🌎

La seconda foto qui sopra è del 2016 e possiamo notare la differenza tra i dettagli.

Blue Marble è il nome della Terra vista "di giorno".

Ma lo sai come viene chiamata la versione notturna?

Prova ad indovinare (o se già lo sai scrivi direttamente la soluzione 😎) nei commenti!👇




Ci hai mai fatto caso? Bastano un paio di lampioni spenti ed il cielo si illumina un pochino. O forse non ci hai farro m...
15/03/2023

Ci hai mai fatto caso?

Bastano un paio di lampioni spenti ed il cielo si illumina un pochino.

O forse non ci hai farro mai caso.

Ma tutte le luci dei lampioni, dei balconi, dei negozi, e di qualsivoglia cosa iperilluminata, automaticamente ci creano una sorta di filtro che annebbia il cielo.

Un filtro che annebbia la naturale luce delle nostre stelle e di tutte le splendide bellezze del nostro universo.

Questo è il dannoso filtro dell'inquinamento luminoso.

Io abito in una città in provincia di Milano e ieri sera si sono scordati di accendere le luci della mia vita.

Ed ecco che sono riuscita ad ammirare Orione, poco prima di entrare in casa, ed emozionarmi di fronte ad un cielo un pochettino stellato.

Ed è ciò che vedi nella prima foto.

La seconda foto è di oggi e quel lampione acceso non mi fa vedere nulla. Solo tanta tristezza.

Eppure sai, se non ci fosse nessuna illuminazione il cielo sarebbe così pieno di puntini luminosi che potrei ammirare anche la Via Lattea.

Sì, proprio lei: la Via Lattea.

L'hai mai vista? Ti è mai capitato di scorgere quel batuffolo lattiginoso nel cielo?

Credimi, è di un emozione unica.

Se non ti è mai capitato allora dovrai seguirci e non perderti i prossimi aggiornamenti, perché possiamo aiutarti a rendere questo sogno realtà.

Con Travelastr potrai vedere la realtà da un altro punto di vista.

Un nuovo punto di vista sta per arrivare.

Stay tuned!

Condividi il post e taggaci nelle storie se ti abbiamo incuriosito😁💖

La magnifica ed unica Grande Nube di Magellano (LMC).È la più grande galassia satellite della nostra Via Lattea ed è cla...
07/03/2023

La magnifica ed unica Grande Nube di Magellano (LMC).

È la più grande galassia satellite della nostra Via Lattea ed è classificata come galassia nana irregolare a causa del suo aspetto normalmente caotico.

La Grande Nube di Magellano si trova a soli 180.000 anni luce di distanza verso la costellazione della Lampuga (Dorado). Con un'estensione di circa 15.000 anni luce, l'LMC è stato il sito di SN1987A, la supernova più luminosa e vicina dei tempi moderni.

Insieme alla Piccola Nube di Magellano (SMC), la LMC può essere vista nell'emisfero meridionale della Terra ad occhio n**o.

Ti piacerebbe scoprire una nuova curiosità astronomica ogni mattina?

Entra nel nostro gruppo Telegram dal link in BIO e troverai ogni giorno un simpatico buongiorno astrocurioso! 🤩

La congiunzione più desiderata dell'anno sta per arrivare.Giove e Venere si avvicineranno così tanto da toccarsi quasi e...
28/02/2023

La congiunzione più desiderata dell'anno sta per arrivare.

Giove e Venere si avvicineranno così tanto da toccarsi quasi e sarà uno spettacolo unico.

Marzo inizia regalandoci splendide emozioni 🥰

Ma sarà anche il mese in cui si andrà a caccia di oggetti celesti censiti nel celebre catalogo Messier.

E non dimentichiamo che la Luna ci regalerà, anche lei, delle splendide emozioni. Ammirando certi suoi dettagli così unici.

Marzo è un mese ricco di eventi astronomici ed il nostro caro ne parla nell'articolo che è uscito questa mattina nel nostro blog.

Non trovi il link? Chiedimelo nei commenti.

Corri a leggere il nostro articolo e scopri quando e come osservare questi magnifici eventi astronomici 🤩

Cosa causa quel raggio di luce all'orizzonte?In certi periodi dell'anno, dopo il tramonto o prima dell'alba, appare in m...
27/02/2023

Cosa causa quel raggio di luce all'orizzonte?

In certi periodi dell'anno, dopo il tramonto o prima dell'alba, appare in modo prominente una fascia di polvere che riflette il sole proveniente dal Sistema Solare interno ed è chiamata luce zodiacale.

La polvere è stata emessa principalmente da deboli comete della famiglia di Giove e si muove lentamente verso il Sole.

L'immagine HDR in primo piano, acquisita a metà febbraio dal Parco Nazionale della Sierra Nevada in Spagna, cattura la fascia luminosa di luce zodiacale che va proprio di fronte ai luminosi pianeti della sera Giove (superiore) e Venere (inferiore).

Emesso da molto dietro la luce zodiacale c'è un cielo notturno scuro che include in modo prominente l'ammasso stellare delle Pleiadi. Giove e Venere si stanno lentamente scambiando di posto nel cielo serale, e solo nei prossimi giorni si avvicinano al loro avvicinamento angolare più vicino.

Scopriamo insieme ogni mattina una curiosità astronomica nel nostro gruppo Telegram.

Se vuoi entrare a far parte del nostro gruppo Telegram lasciami una 🌟 nei commenti!

Credits

Ciao Luna, see you soon!Orion, capsula della missione Artemis 1, ha quasi portato al termine questa parte di missione e ...
06/12/2022

Ciao Luna, see you soon!

Orion, capsula della missione Artemis 1, ha quasi portato al termine questa parte di missione e di ritorno verso casa ci regala questo fantastico scorcio di Luna.

Grazie Orion 💖

La Nebulosa che sembra una cometa.È incredibile come questo magico gioco di colori, che apparentemente somiglia ad una c...
10/11/2022

La Nebulosa che sembra una cometa.

È incredibile come questo magico gioco di colori, che apparentemente somiglia ad una cometa, altro non è che una nebulosa.

Copre oltre due gradi all'interno dell'alta costellazione volante del Cigno (Cygnus). È proprio nell'occhio del Cigno in cui si trova la Nebulosa Bozzolo.

Una regione compatta di formazione stellare, il Bozzolo cosmico è composto da una nebulosa luminosa in emissione e riflessione a sinistra con una lunga scia di nubi di polvere interstellare a destra.

Catalogata come IC 5146, la testa luminosa centrale della nebulosa si estende per circa 10 anni luce, mentre la coda scura e polverosa si estende per quasi 100 anni luce.

Entrambi si trovano a circa 2.500 anni luce di distanza.

La stella luminosa vicino al centro della nebulosa luminosa, probabilmente vecchia di poche centinaia di migliaia di anni, fornisce energia al bagliore nebulare poiché aiuta a ripulire una cavità nella stella della nube molecolare formando polvere e gas.

I lunghi filamenti polverosi della coda, sebbene scuri in questa immagine di luce visibile, nascondono a loro volta le stelle in fase di formazione, stelle che possono essere viste a lunghezze d'onda dell'infrarosso.

Ti è piaciuta questa nebulosa?
Lasciaci una 🌟 nei commenti 🤩

Il fiore aurorale.Uno scatto magico che ritrae un fiore che ha come stelo la nostra Via Lattea.Apparentemente collegati,...
30/10/2022

Il fiore aurorale.

Uno scatto magico che ritrae un fiore che ha come stelo la nostra Via Lattea.

Apparentemente collegati, Via Lattea ed Aurora, ma è solo il nostro punto di vista.

Infatti, le parti rosse visibili in foto si trovano a circa 1000 chilometri di altezza nella nostra atmosfera, mentre la distanza media dalle stelle e dalle nebulose che vediamo nella Via Lattea è più simile a 1000 anni luce di distanza, ossia circa 10 trilioni di volte più lontano.

L'immagine composita in primo piano è stata scattata all'inizio di ottobre attraverso un piccolo lago ad Abisko, nel nord della Svezia.

Man mano che il campo magnetico del nostro Sole evolve nella parte attiva del suo ciclo di 11 anni, le aurore vicino a entrambi i poli della Terra diventeranno sicuramente più frequenti.

Tu hai mai visto un' aurora dal vivo?
Scrivimelo nei commenti 🤩

Se trovi interessante questa curiosità puoi entrare nel nostro gruppo Telegram e riceverne una ogni mattino per un dolce risveglio 🌟

Credits

5 curiosità sull'eclissi totale di Sole.Pochi giorni fa abbiamo avuto un eclissi parziale di Sole visibile da quasi tutt...
29/10/2022

5 curiosità sull'eclissi totale di Sole.

Pochi giorni fa abbiamo avuto un eclissi parziale di Sole visibile da quasi tutta Italia (tranne per i meno fortunati che avevano cielo nuvoloso e maltempo!) ed abbiamo dedicato a questo tema il nostro astroquiz facilino da cui derivano alcune delle 5 curiosità elencate nelle slides sopra.

Quale ti ha colpito di più?
Scrivimelo nei commenti!

Le 4 immagini più belle dallo spazio.Nei giorni scorsi sono state create queste immagini sovrapponendo alle immagini del...
10/10/2022

Le 4 immagini più belle dallo spazio.

Nei giorni scorsi sono state create queste immagini sovrapponendo alle immagini del James Webb, il telescopio spaziale, quelle di Chandra a raggi X.

Un mix di colori strepitoso che ci permettono di osservare questi oggetti astronomici in maniera più completa.

Gli oggetti delle foto, in ordine di scorrimento, sono:

1. Galassia ruota di carro
2. Ammasso di Galassie Stephan's Quintet
3. Ammasso di Galassie SMACS J0723
4. Nebulosa Carina

In ogni immagine, i raggi X di Chandra mostrano processi a più alta energia rispetto alla vista a infrarossi di James Webb SpaceTelescope.

Inoltre, nell'immagine del Stephan's Quintet sono inclusi anche i dati a infrarossi del telescopio spaziale Spitzer.

Che ne pensi?

Se ti è piaciuta questa astrocuriosità seguici e salva questo post!

Credits

Largo al re del sistema solare! 👑James Webb, il nostro telescopio spaziale più grande del momento, ci ha inviato delle n...
22/08/2022

Largo al re del sistema solare! 👑

James Webb, il nostro telescopio spaziale più grande del momento, ci ha inviato delle nuove immagini di Giove che evidenziano le caratteristiche del pianeta, inclusa la sua turbolenta Grande Macchia Rossa, con dettagli sorprendenti.

Queste immagini sono state elaborate dalla scienziata cittadina Judy Schmidt.

Nella prima immagine, Giove domina lo sfondo nero dello spazio.

L'immagine è un composito e mostra Giove con colori migliorati. La Grande Macchia Rossa del pianeta appare bianca qui. Il pianeta è striato di vorticose strisce orizzontali di turchese neon, pervinca, rosa chiaro e crema. Le strisce interagiscono e si mescolano ai bordi come la panna nel caffè.

Lungo entrambi i poli, il pianeta brilla di turchese. Le luminose aurore arancioni brillano appena sopra la superficie del pianeta su entrambi i poli.

Nella seconda immagine, un ampio campo visivo mostra Giove nel quadrante in alto a destra. Le vorticose strisce orizzontali del pianeta sono rese in blu, marrone e crema.

Le aurore blu elettriche brillano sopra i poli nord e sud di Giove. Un bagliore bianco emana dalle aurore. Lungo l'equatore del pianeta, gli anelli brillano di un tenue bianco. Questi anelli sono un milione di volte più deboli del pianeta stesso!

All'estremità sinistra degli anelli, una luna appare come un minuscolo punto bianco. Questa luna è larga solo circa 12 miglia (20 km).

Leggermente più a sinistra, un'altra luna, di circa 150 km di diametro, brilla di minuscole punte di diffrazione bianca.

Credits

L'inizio di una nuova era con James Webb.La giornata di ieri è stata importantissima per la storia dell'umanità.Ma perch...
13/07/2022

L'inizio di una nuova era con James Webb.

La giornata di ieri è stata importantissima per la storia dell'umanità.

Ma perché?

Facciamo un piccolo recap: il 25 Dicembre 2021 eravamo emozionatissimi perché fu lanciato il telescopio spaziale più potente mai costruito fino ad ora.

La promessa del telescopio spaziale James Webb è quella di portarci indietro nel tempo, come fosse una macchina del tempo, per osservare una parte di spazio e di tempo mai visti prima, arrivando a 13,5 miliardi di anni fa, l'epoca in cui si sono formate le prime stelle e le prime galassie.

Ma come può essere possibile?

La luce di quei primi oggetti celesti si è allungata ("spostata verso il rosso") per effetto dell'espansione dell'Universo, e arriva oggi a noi come radiazione infrarossa.

Il telescopio spaziale James Webb è stato studiato apposta per vedere questa luce infrarossa con una risoluzione e una sensibilità senza precedenti.

La luce nel vicino infrarosso rivela come si sono formate le galassie e permette di sbirciare al di là degli involucri di polvere che avvolgono le stelle appena nate. Quella nel medio infrarosso penetra le fredde regioni di polveri stellari dove si assemblano gli astri e mostra come le stelle massicce e i buchi neri plasmano il loro vicinato celeste.

Al momento le osservazioni cosmologiche che arrivano più indietro nel tempo si spingono fino a 330 milioni di anni dopo il Big Bang, ma con le capacità di questo nuovo telescopio si spera di infrangere anche questo record.

Quali dubbi chiarirà James Webb?

Il telescopio spaziale James Webb , frutto della collaborazione tra la Nasa, l'Esa e l'Agenzia spaziale canadese, è uno strumento ai limiti delle possibilità tecnologiche attuali che permetterà di studiare ogni fase della storia dell'Universo, dall'interno del Sistema Solare fino alle galassie più antiche, e rispondere a domande irrisolte sulla storia del cosmo e sul ruolo della Terra in esso.

Nelle slide sopra puoi osservare le prime immagini che sono state pubblicate ieri, inviateci dal telescopio spaziale James Webb.

Ma la nitidezza dell'ammasso galattico SMACS 0723 nella foto a destra? 🤩

Seguici per altre curiosità astronomiche

Qual è l'evento più atteso dell'estate?Il 90% delle persone riconoscono come evento astronomico quello delle "stelle cad...
28/06/2022

Qual è l'evento più atteso dell'estate?

Il 90% delle persone riconoscono come evento astronomico quello delle "stelle cadenti" della notte di S.Lorenzo. È una tradizione oramai.

Perché, siamo sinceri, sono fantastiche e ci fanno sognare da sempre.

Ci rendono più romantici e sognatori. 😍

E poi è così bello fare a gara a chi ne vede di più.

Non tutti sanno che in realtà si possono osservare tutto l'anno e che ci sono tantissimi altri fenomeni astronomici da scoprire!!!

Proprio per questo motivo ogni mese esce un articolo sul nostro blog in cui il nostro super ci spiega cosa e come osservare nel cielo del mese!

Se vuoi ricevere in anteprima queste curiosità, più altri tips per conoscere il cielo, scrivi "iscrivimi" nei commenti e ti manderò il link per iscriverti alla nostra newsletter!

Si tratta di una semplice mail che ti arriva l'ultimo giorno del mese con le novità astronomiche del mese corrente e del mese che deve arrivare!

Ti aspetto nei commenti 🤩

Credits foto

Ps. Nelle foto sono rappresentati vari sciami di meteoriti, tra cui Geminidi e Perseidi (le cosiddette lacrime di San Lorenzo!!).

Lo sapevi che Plutone ha un cuoricino?Si chiama Tombaugh Regio ed è una vasta regione piana ghiacciata di colore chiaro ...
20/06/2022

Lo sapevi che Plutone ha un cuoricino?

Si chiama Tombaugh Regio ed è una vasta regione piana ghiacciata di colore chiaro del diametro di circa 2400 km.

Il cuore di ghiaccio che vediamo superficie di Plutone regola i venti nella sottile atmosfera del pianeta nano.

La Tombaugh Regio, quindi, regola la circolazione delle correnti del corpo celeste con un ritmo regolare e cadenzato: l'importanza di questo "battito" per il clima di Plutone sembra paragonabile a quella che gli oceani hanno per la Terra.

E con questa splendida e tenera immagine ti auguriamo un felice inizio settimana ♡

Condividi nelle storie e taggaci per altre tenere curiosità astronomiche!

Image credits

La faccina galattica 😐Pochi giorni fa la  con il suo APOD ci ha regalato questa magnifica immagine delle nostre galassie...
18/06/2022

La faccina galattica 😐

Pochi giorni fa la con il suo APOD ci ha regalato questa magnifica immagine delle nostre galassie vicine di casa.

Questa immagine rappresenta l'ammasso di galassie della Vergine, che è l'ammasso di galassie più vicino alla nostra Via Lattea!

Questo ammasso di galassie contiene oltre 2000 galassie ed ha una notevole attrazione gravitazionale sulle galassie del Gruppo Locale di Galassie che circondano la nostra Via Lattea.

L'ammasso contiene non solo galassie piene di stelle, ma anche gas così caldo che si illumina ai raggi X.

I movimenti delle galassie dentro e intorno agli ammassi indicano che contengono più materia oscura di qualsiasi materia visibile che possiamo vedere.

Nella foto, il cuore dell'Ammasso della Vergine include galassie di Messier luminose come gli Occhi di Markarian in alto a sinistra, M86 appena in alto a destra rispetto al centro, M84 all'estrema destra, ed anche la galassia a spirale NGC 4388 in basso a destra.

Io, comunque, ci vedo questa faccina 😐, la vedi pure tu?

🤔😂

Cosa si può osservare a Giugno?È appena arrivato il mese che segna l'inizio dell'estate astronomica e con il caldo fa pi...
03/06/2022

Cosa si può osservare a Giugno?

È appena arrivato il mese che segna l'inizio dell'estate astronomica e con il caldo fa più piacere rimanere la notte fuori casa.

Quindi abbiamo una scusa in più per scrutare il cielo.

Un cielo che ci riserva tanti spettacoli ed emozioni.

Come ogni mese, il nostro carissimo ,ci ha descritto in un articolo tutte le meraviglie che possiamo osservare e come osservarle.

Queste foto che vedi sono solo alcune delle meraviglie che si possono scovare con un buon telescopio 🔭, ma anche se non hai alcuno strumento puoi divertirti a riconoscere nel cielo vari oggetti astronomici ed osservare la magia dell'universo.

Scopri come si chiamano gli oggetti delle foto e dove osservarli nel nostro articolo 🤩

Trovi tutte queste informazioni nel nostro articolo, se vuoi il link lasciami una 🌟 nei commenti!

Quando neppure la guerra fermò la scienza..Oggi in questo post Davide di  ci porterà indietro nel passato.Un viaggio che...
27/04/2022

Quando neppure la guerra fermò la scienza..

Oggi in questo post Davide di ci porterà indietro nel passato.

Un viaggio che attraverso una grande scoperta ci fa capire in che momento gli scienziati son passati dal lavorare in solitaria al lavoro di squadra.

Un grazie immenso a Davide per questo splendido post!

Scorri le slides del carosello e scrivici la tua opinione nei commenti! ❤️

Fonti e Approfondimenti:
Bersanelli, M. "Il grande spettacolo del cielo. Otto visioni dell’Universo dall’antichità ai nostri giorni." (2018).

22 Aprile: EARTH DAY. 🌎 Oggi, 22 Aprile, è stata la giornata dedicata al nostro carissimo pianeta Terra.La Giornata dell...
22/04/2022

22 Aprile: EARTH DAY. 🌎

Oggi, 22 Aprile, è stata la giornata dedicata al nostro carissimo pianeta Terra.

La Giornata della Terra (in inglese: Earth Day) è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.

La Giornata della Terra è nata dalla pubblicazione, nel 1962, del libro manifesto ambientalista Primavera silenziosa della biologa statunitense Rachel Carson. In seguito nel 1969, in una conferenza dell'UNESCO a San Francisco, l'attivista per la pace John McConnell propose una giornata per onorare la Terra e il concetto di pace, per prima essere celebrata il 21 marzo 1970.

50 anni dopo, in piena crisi climatica e sanitaria, l’Earth day acquista ancora più significato. Mai come oggi è di fondamentale importanza rivedere e ripensare il nostro rapporto col pianeta.

Un pianeta dalle risorse finite, con ecosistemi sempre più sottopressione e con i cicli naturali che stanno cambiando in maniera così rapida, da non essere in grado di sapere quali saranno le conseguenze nel medio e lungo periodo.

Abbiamo tutte le conoscenze scientifiche che ci servono, sappiamo con certezza che le attività umane hanno e stanno avendo effetti deleteri sul “sistema Terra”, ma sappiamo anche come risolvere queste crisi.

Ci sono delle piccole azioni quotidiane che, nel nostro piccolo, possiamo compiere per contribuire al nostro ecosistema.

Vediamole insieme:

🟢Produci meno energia possibile in casa: abbassa impianti di raffreddamento e riscaldamento, usa lampadine LED a basso consumo ed anche elettrodomestici a basso consumo.

🟢Usa meno l'auto: se possibile usa la bici, i mezzi di trasporto pubblico o spostati a piedi.

🟢Riduci il consumo di carne e mangia più verdure! Ed evita, quando possibile, gli sprechi di cibo.

🟢Riutilizza al massimo ogni oggetto e ricicla il più possibile. Meno sprechi ci sono meglio è per il nostro ambiente.

🟢Pianta nuovi 🌳 🌴 🌲 non hai un giardino? No prob! Ci sono molte associazioni a cui puoi donare per contribuire economicamente per far piantate un albero.

🟢Raccogli sempre i tuoi rifiuti e sii meticoloso con la raccolta differenziata.

Se questo post ti è stato utile condividilo 💚

Perchè non possiamo viaggiare più veloce della luce?Non so tu, ma io ed .zorzan in momenti di ritardo vorremmo andare pi...
09/04/2022

Perchè non possiamo viaggiare più veloce della luce?

Non so tu, ma io ed .zorzan in momenti di ritardo vorremmo andare più veloci della luce. Io opterei anche per il teletrasporto a volte, ma vabbè! 😂

In questo splendido post Ale ci spiega per quale motivo, purtroppo non possiamo viaggiare più veloce della luce.

Scorri le slides e scoprilo!

Se questo post ti è piaciuto salvalo e condividilo!

Un, due, tre... NEBULOSA!A conclusione di questa settimana a tema nebulose ti propongo un carosello in cui parliamo dell...
02/04/2022

Un, due, tre...

NEBULOSA!

A conclusione di questa settimana a tema nebulose ti propongo un carosello in cui parliamo delle varie tipologie di nebulose. Scorrendo le slides scopri perchè hanno determinate forme e colori.

Se hai qualche dubbio, perplessità o curiosità scrivicelo nei commenti e ti risponderemo il prima possibile! 🥰

PS. Ma quindi, secondo te, nella copertina che tipo di nebulosa abbiamo!

Cos'è la scala del cielo buio di Bortle?In questi giorni in giro per il web spopolano queste foto del cielo che per grad...
26/03/2022

Cos'è la scala del cielo buio di Bortle?

In questi giorni in giro per il web spopolano queste foto del cielo che per gradi diventa più stellato. Ma di cosa si tratta?

La rivista Sky&Telescope nel febbraio 2001 ha pubblicato una scala, ideata dall'astrofilo statunitense John E. Bortle, che da allora è diventata un riferimento per tutto il panorama dell'astrofilia mondiale.

Questa scala,utilizzata come una sorta di unità di misura per misurare la classe di inquinamento del cielo, è molto utilizzata dagli astrofili per identificare il cielo ideale per poter andare a praticare l'arte dell'osserazione astronomica.

Scorrendo le slides sopra puoi vedere che in basso ci sono dei numeri che vanno dal 9 all'1, ma di cosa si tratta? Scopriamoli insieme!

Questi numeri sono le classi e corrispondono al grado di inquinamento. Ogni grado ha un nome specifico, eccoteli qui sotto:

1. Cielo molto scuro, nero: Visibile la luce zodiacale, gengenschein e banda zodiacale tutte visibili ad occhio n**o;
2. Cielo buio, grigio: Vicino all'orizzonte è possibile vedere l'airglow. La Via Lattea estiva appare ben strutturata anche ad occhio n**o;
3. Cielo rurale, blu: Si osserva un leggero inquinamento luminoso all'orizzonte. È ben visibile la complessità della Via Lattea;
4. Cielo rurale/periferia, verde/giallo: presenza di luce diffusa e aloni luminosi intorno ai centri cittadini. La Via Lattea è ancora ben visibile ma perde parte delle sue strutture;
5. Cielo di periferia, arancio: luce zodiacale appena accennata e visibile raramente nelle notti d'autunno. La Via Lattea è molto debole e a volte invisibile all'orizzonte;
6. Cielo luminoso di periferia, rosso: la luce zodiacale non è visibile neppure nelle notte migliori. La Via Lattea è visibile a tracce in direzione dello zenit;
7. Periferia/città, rosso: tutta la volta celeste ha un colore bianco – grigiastro. La Via Lattea è totalmente invisibile o quasi;
8. Città, bianco: il cielo è completamente di colore bianco – grigiastro;
9. Centro città, bianco: Tutta la volta celeste è illuminata a giorno.

In conclusione il filtro dell'inquinamento luminoso ci toglie un grande spettacolo.

Hai dubbi o curiosità in merito? Scrivicelo 👇

Si dice Equinozio o Solstizio di Primavera?Oggi alle 15.33 è scattata la Primavera e si sentiva proprio nell'aria 😍 (alm...
20/03/2022

Si dice Equinozio o Solstizio di Primavera?

Oggi alle 15.33 è scattata la Primavera e si sentiva proprio nell'aria 😍 (almeno a Milano!)

Ma che significa che è arrivata la Primavera? E come si dice,
Equinozio o Solstizio?

Nell'immagine sopra troviamo al centro il Sole 🌞 ( in azzurro) ed i lati la posizione della Terra 🌎 in quel determinato periodo dell'anno.

I mesi indicati sono quelli che corrispondono al cambio stagione.

Ma spesso vi è molta confusione tra Equinozio e Solstizio ed ora capiremo di cosa si tratta!

Equinozi e solstizi corrispondono a 4 precisi momenti dell'anno e corrispondono alla posizione che la 🌎 assume durante il suo moto di rivoluzione attorno al 🌞.

Sono 4 fasi che decretano la fine di una stagione e l'inizio di un'altra.

Durante gli equinozi i raggi del Sole sono perpendicolari all'asse di rotazione terrestre ed in tutta la Terra la durata del giorno e della notte è quasi identica. Infatti il termine equinozio deriva dal latino aequinox= notte uguale.

Gli equinozi avvengono in Primavera (Marzo) ed Autunno (Settembre).

Durante i solstizi il Sole raggiunge, rispetto all'orizzonte, la sua massima e minima altezza nella sfera celeste. Nei solstizi i raggi del Sole cadono perpendicolarmente sulla superficie terrestre in uno dei due tropici.

I Solstizi avvengono in Estate (Giugno) ed Inverno (Dicembre).

Ciò significa che oggi alle 15.33  i due poli della Terra erano alla stessa distanza dal Sole e solo metà esatta della Terra era illuminata e ovunque sul nostro Pianeta, tranne che nelle regioni polari, la notte avrà una durata (quasi) pari a quella del giorno: 12 ore. 

E tu ne eri già a conoscenza? 😁

Buona Primavera a tutti voi, cari travellers 🌼 🌹 🌷 🌺 🌻 🏵

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Travelastr ita posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share