Porto Cesareo, bellissima ❣️
Con le acque cristalline delle sue meravigliose spiagge, gli scorci e locali..
Tutto ciò fa di essa una località sempre stracolma di movida..
Un piccolo video by Puglia Recensioni e suggerimenti per ricordarla.
Il toponimo di Porto Cesareo deriva dal nome latino della città, Cesaria, che vuol dire di Cesare, insieme al termine porto, che invece è un termine di etimologia indoeuropea e che vuol dire varco, passaggio sull'acqua. Prima dell'arrivo dei romani si chiamava Portus Sasinae.
15000 follower❣️❣️❣️ Traguardo superato❣️❣️❣️
Grazie di cuore ❤️
Grazie a Voi..
Grazie a me stesso..
E grazie a chi mi ha aiutato a continuare..
A tal proposito vi segnalo e suggerisco di seguire anche questa pagina:
@Pensieri confusi!❣️❣️❣️
Una pagina praticamente immancabile nella vostra giornata, gestita da persone meravigliose.
Quando ho cominciato, Non avrei mai pensato di poter raggiungere simili traguardi..
È tutto cominciato per gioco, ma sempre con la massima Passione ed un pizzico di Ambizione!
E dunque..
Continuate a seguirmi Ed a lasciare I vostri like sulla pagina @pugliarecensioniesuggerimenti..
Ma anche su:
https://www.facebook.com/Pattyamoreforever
E RICORDA CHE :
Se sei un PROPRIETARIO di un locale in Puglia, Clicca sui 3 puntini a destra, e vai sulla lente del menù che si apre, Vai su CERCA e controlla se l'ho visitato.. E se non lo avessi ancora fatto,
INVITAMI A RECENSIRLO!
E ANCORA..Dalla stessa lente, osserva, se ho avuto modo di visitare il tuo meraviglioso paese in Puglia..e consigliamelo.
Come io, continuerò a consigliare e recensire I MIGLIORI luoghi- locali- eventi, e prodotti in Puglia ❣️
Un..Brindisi a Voi carissimi Amici follower..Ci avviciniamo alla fine dell' anno..
E voglio parlarvi oggi di questa bellissima cittadina, cui già ho avuto modo di raccontare.. Più che altro dei suoi paesi limitrofi e spiagge...
Ma a Brindisi città si trovano bellissime chiese, l'aeroporto, la Marina..
Tutto molto bello.
Ed ora un video short da parte di Puglia Recensioni e suggerimenti per rappresentare un po' ciò che vi sto dicendo.
#brindisipuglia
- Il nome antico di Brindisi era Brundisium, forma originaria del nome Brenda, gr. βρεντήδιον, riferibile forse al messapico Brendon o Brendion ("testa di cervo"), dalla somiglianza caratteristica del sinuoso porto brindisino con le corna di un cervo.
Carissimi, oggi parliamo di Castellaneta! Avevo già recensito la sue spettacolari Spiagge, certo, tra le più ambite dai nostri Vip, ma conoscete il suo incantevole Borgo? Essa è considerata la città del mito( dove è nato Rodolfo Valentino, di cui vi è anche un interessante museo qui!), ma grazie alla sua gravina , murales e vicoletti addobbati,è veramente stupenda!
Le foto sono si qualche anno fa, sono personali di Puglia Recensioni e suggerimenti , e sono un piccolo esempio rappresentativo del delizioso paese.Se vi piace questo Reel, vi prego Prima di lasciare un lik, prima di condividerlo. Grazie.
#castellaneta
Appena ieri..
Spiaggia delle canne, baia porticciolo, Pulsano, Taranto.
Piccolo bagno novembrino.
Perché in Puglia, si può.
Puglia Recensioni e suggerimenti
Evento imperdibile a Putignano: Il Borgo Stregato❣️Queste sono le foto di Puglia Recensioni e suggerimenti fatte stasera, ma l'evento continua anche domani.. Locali, vicoletti, statue di cartapesta, Dj, Bancarelle e mercatini..Tutto in atmosfera Halloween, tutto mostruosamente Bello e suggestivo, comprese le musiche di terrore che si sentono, mentre passeggi in mezzo alle viuzze, addobbate a tema!
Tanta gente mostruosamente vestita,
Intrattenimenti vari, per altro in un paese davvero bello-bello, #putignano .
E allora, streghe, vampiri, mostri, sia grandi che piccini, anche domani, affrettatevi ad andarci, magari non arrivate troppo tardi, o sarà trooopppo Tardi per Voiii! Ah, ah ,a🎃👻👽
Signori e signore.. Ecco a voi,un video personale di Puglia Recensioni e suggerimenti ,con i trulli di Alberobello in tutte le salse.. Invernali, vestiti a festa, innamorati, addobbati..
Perche', ogni momento dell' anno, per vederli, è sempre quello giusto. Vi prego, eventualmente, prima di condividere, lasciare un like su questo post e pagina, grazie.
Ed ora..un po' di Storia!
Da dove deriva la parola “Trullo”?
In realtà non si sa di preciso. Probabilmente il termine Trullo deriva dal greco – classico tholoi, una cupola posta su una tomba. Un’altra interpretazione lega l’etimologia la termine greco- bizantino torullos, la sala a cupola del palazzo imperiale. Alcuni invece pensano che sia una semplice alterazione della parola latina turris, torre. Il termine Trullo sicuramente fu dato a queste costruzioni in epoche successive a quella di costruzione dagli studiosi. Se chiedete ad un alberobellesse, li chiamerà semplicemente casedde, casette.
Storia della nascita
La costruzione del borgo di Alberobello si fa risalire al XIV secolo quando il conte Giangirolamo II Acquaviva D’Aragona, in risposta all’editto Prammatica de Baronibus che imponeva le tasse sui beni immobili costruiti con determinati materiali, tra i quali la calce, ordinò per aggirare la legge che si costruissero case senza l’utilizzo di questi materiali. Erano costruzioni a secco, semplicemente composte da un abile intreccio di pietre su pietre, le chiancarelle. Sì, i Trulli nascono in maniera totalmente illegale e oggi sono Patrimonio UNESCO. Bel modo per non rispettare le regole.
Per costruire queste casette si adoperarono tanti maestri trullari, antichi conoscitori dell’arte di costruire a secco e io azzarderei, ottimi giocatori di Tetris, se ci provassero. L’intera struttura del trullo era edificata con pietra calcarea locale, presente nei terreni o facilmente estraibile da cave poste a limitata profondità. Sia la muratura di sostegno che il cono interno sono imbi
Cari amici @follower di Puglia Recensioni e suggerimenti ,oggi voglio mostrarvi uno dei luoghi più belli, quantomeno più unici nel suo genere, di tutto il #salento,
E perché no anche della #puglia intera..❣️
Parlo del Mulino d'acqua ad Otranto.💞
Voi l'avete mai visto?
Una caratteristica è che si trova circondata da alte scogliere a strapiombo sul mare.
La spiaggia è situata sul versante adriatico ed è così chiamata perché in passato vi era un mulino che entrava in funzione grazie all’azione dell’acqua. Affinché il mulino funzionasse era necessario un luogo chiuso in cui l’acqua convergesse e aumentasse la potenza del movimento; evento tipico delle grotte.
Oggi non resta nessuna traccia di questo antico mulino, si può però constatare la presenza delle grotte.
Per accedervi bisogna passare dal camping a fianco, oppure con tour guidati o imbarcazioni personali.
È veramente un posto magico.
Lascio commentare voi dalle foto mie personali e prima di condividere per favore lasciate un like nel caso, grazie.
Ogni sera un colore diverso..
Quello che ho potuto filmare ieri, è questo verde carico di speranza..❣️Che condivido con voi tutti.
Puglia Recensioni e suggerimenti augura a tutti voi le cose più belle, sperando sempre in
una vita migliore, un mondo migliore. Questa, è la stupenda fontana di Piazza Moro a Bari.
Buona visione.
Passando per Carpino, tempo fa❣️❤️
Conoscevate Spiaggia di Ponte dei Lapilli?
Fino ad oggi, personalmente no, ma..
Ne ho recensite tante tra Lecce, Taranto, Bari e questa mi mancava.. è una delle tre calette di Polignano a Mare, che onestamente ancora non avevo visto,e di cui presto vi presenterò le rimanenti..
C'è un piccolo pontile in legno che vi farà arrivare a questo spettacolo..
Io ne sono rimasto piacevolmente colpito sia dai colori che dal Panorama..
La sabbia è poca,ma lo spettacolo e l'acqua è meravigliosa❤️
La spiaggia libera è costituita da ciottoli piccoli e grandi. Per raggiungere la caletta si deve percorrere un tratto della scogliera in discesa con scarpette adatte. E’ possibile parcheggiare gratuitamente sulla strada e tuffarsi nell' acqua cristallina mentre si ammira il panorama di questo splendido tratto di costa polignanese.
#followers #pugliesinelmondo Puglia Recensioni e suggerimenti #puglia #pugliagram #polignanoamare
Se passate da #manduria,
Non potete perdervi questa meravigliosa chiesa di Sant'Antonio..
Per me la più bella del paese Manduriano.
La chiesa di Sant'Antonio sorge ai margini meridionali del parco archeologico messapico di Manduria. Insieme all'annesso convento, è stata completamente rifatta negli anni 1936/38, in stile neo-gotico. Dell'antica chiesa, che sorse intorno al 1660, si sono conservate una porta del XVII, una cappella con altari in legno e tele della stessa epoca. L'attuale edificio è di forma rettangolare, a una sola navata, e presenta un'abside e un coro a semicerchio. E' completata da un campanile alto 42 metri diviso in più settori da cornici marcapiano: nel settore inferiore si vendono quattro bifore (una per lato), in quello superiore quattro trifore e in alto una guglia culminante in un crocifisso. Il campanile, posto all'angolo nord-ovest della chiesa, fu costruito al margine del fossato messapico interno rispetto all'antica città preromana. Lo stesso fossato fu svuotato per fondarvi l'estremità nord dell'abside. Sulla facciata spiccano gli elementi decorativi in pietra chiara.
#basilicatalpaca Puglia Recensioni e suggerimenti magico anche se non in Puglia ma sicuramente a due passi e quindi consigliabile da vedere!
Animali incredibilmente morbidi e teneri tutti da abbracciare perché hanno la lana antibatterica e privi praticamente di denti❣️
Ad Acerenza
Vediamo se indovinate dove siamo oggi..
Un posto meraviglioso in provincia di Bari..
A dopo per le tante foto ❣️
Signore e signori ecco a voi il meraviglioso "Ponte Ciolo".. una delle cose più belle in Puglia.. godersi il mare e guardarlo a 20 mt di altezza..tuffi proibiti che fanno da cornice..Per farsi un’idea di quello che possa essere lo spettacolo dei coraggiosi tuffatori del Ponte Ciolo, è sufficiente cercare in rete i tanti filmati girati dai turisti e curiosi che puntualmente assistono a queste imprese, all’insegna del più comune ed utilizzato dei commenti: “ma questo è pazzo!”
Naturalmente i voli adrenalinici non sono le uniche attrattive del posto. Presso uno dei due lati del ponte si trova una scalinata, che permette la discesa fino al mare, e precisamente fino ad un’insenatura molto suggestiva, creata nel tempo dall’incessabile e costante azione del vento e del mare.
I fiordi, le insenature, la scogliera, il percorso con ponticelli in legno che collega questo posto unico al suo paese di origine, Gagliano del Capo. Incredibilmente unico. Bando alle chiacchiere..ecco le foto scattate dal sottoscritto!
Puglia Recensioni e suggerimenti #ponteciolo
Esiste un meraviglioso Giardino Botanico,
Questa volta dalle parti di Lecce, per la precisione Giuggianello, che vi super- consiglio!
Si chiama " La Cutura"..
Rimarrete entusiasti per la varietà di Flora e fauna presenti in struttura..
C' è la possibilità anche di mangiare in loco..
Il filmato è solo un assaggio di quel che vi potrete godere dal vivo!
Dal sito:
“La Cutura”, un’antica tenuta di campagna costruita nel classico stile rurale di fine ottocento, è oggi un rinomato giardino botanico che si estende per 35 ettari ed ospita una delle più ricche raccolte di piante rare: grasse e tropicali.
Suggeriti by Puglia Recensioni e suggerimenti
#lacutura
#giuggianello #puglia #salento
Il meraviglioso Lago di Lesina a Lesina e la passerella che collega ( va) il lago stesso all' isolotto da cui ne prende il nome..
Ormai è tanto tempo che la passerella stessa è interdetta..
Speriamo che chi di dovere si adoperi per ripristinarla perché importante puntoTuristico❣️
Sapevate che dalle parti di Modugno c'è anche un bellissimo lago?
Eh già...
Se non lo sapevate, eccovi qualche foto!
Come sempre Puglia Recensioni e suggerimenti adora farvi scoprire posti nuovi, e/o confermarvi la bellezza di luoghi ormai conosciuti!
Comunque il " Parco Pinuccio Loiacono", è Un esempio come dalla teoria dell’ economia circolare si possa passare alla pratica: un vero e proprio polmone verde a pochi passi dal centro cittadino ed è stato dedicato alla memoria del medico anestesista che tanto si è battuto per la salute e la qualità della vita degli abitanti della città. Un parco fortemente voluto dall’ex sindaco Nicola Magrone e completato dall’attuale amministrazione comunale.
La città di Modugno, quindi, ha uno dei più grandi polmoni verdi con un campo fotovoltaico, una pista ciclabile ed un ecomuseo all’aperto. Il verde pubblico passerà quindi da 44 a 234 Mila mq.".
Sicuramente c'è un po' da completare e sistemare ve lo dico già..
Ci sono bei tavoli per picnic,una bella pista ciclabile e ideale per passeggiate e godere di un Panorama stupendo..
Vi consiglio di vedere il sito ufficiale per gli orari.
#puglia #modugno #parchi #parco #natura #laghi
La tranquillità di aver la certezza di non impazzire per l'afa..
L' acqua cristallina delle spiagge e delle scogliere, riconosciuta da tutti, come una delle migliori d'Italia..
Fatevi un bagno qui..La Puglia e i Pugliesi vi aspettano❣️
Follow Puglia Recensioni e suggerimenti
#puglia #pugliamia #pugliesinelmondo #puglia365
Litoranea Salentina, naturalmente Puglia
Dicono che la spiaggia di Pescoluse sia una delle più belle al mondo.. una delle più pulite.. una delle più bianche..
Che ne dite?
Voglio solo aggiungere che esiste sia la parte a pagamento, ma anche quella libera per tutti❤️
Ed un posto così..è semplicemente spettacolare!
Luogo super suggerito by Puglia Recensioni e suggerimenti
Pescoluse il Paradiso del Salento
Dicono che la spiaggia di Pescoluse sia una delle più belle al mondo.. una delle più pulite.. una delle più bianche..
Che ne dite?
Voglio solo aggiungere che esiste sia la parte a pagamento, ma anche quella libera per tutti❤️
Ed un posto così..è semplicemente spettacolare!
Luogo super suggerito by Puglia Recensioni e suggerimenti
@pescoluse Salento
Altre foto di repertorio della spiaggia della Torretta di Pontelama a Bisceglie..
Per alcuni inaccessibile,
Per altri impervia come sentiero.. ma forse è proprio questo che la rende così affascinante!
Parmigianeria in Puglia..
La prima in Italia!
Tante varianti tanta cordialità ma soprattutto tantissima qualità in un posto vicino al mare meraviglioso!
Suggerimenti by Puglia Recensioni e suggerimenti
La Fortuna di vivere in Puglia..
Ti piace il mare e lavori?
Che fa', tanto cel' hai vicino!
Quindi, si può fare una capatina a prima mattina,
In pausa al pomeriggio ..o perché no anche dopo..!
Perché il mare, qui da noi, è una splendida, meravigliosa abitudine!
Oggi, per esempio, siamo stati a Torre San Giovanni, Salento , al Lido Malibu..
Nessun commento, giudica tu!😉
A seguire il reel.
Video by Puglia Recensioni e suggerimentiPuglia Recensioni e suggerimenti
La Fortuna di vivere in Puglia..
Ti piace il mare e lavori!
Non importa.. tanto cel' hai vicino!
Quindi, si può fare una capatina a prima mattina,
In pausa al pomeriggio ..o perché no anche dopo..!
Perché il mare, qui da noi, è una splendida, meravigliosa abitudine!
Oggi, per esempio, siamo stati a Torre San Giovanni, Salento , al Lido Malibu..
Nessun commento, giudica tu!😉
A seguire il reel.
Video by Puglia Recensioni e suggerimenti
Un altro dei tanti giochi di luce della capitale mondiale delle luminarie, Scorrano..
Questo è solo un altro di quasi 3 minuti, fatto in condizioni precarie e scarso equilibrio, montato da un papà che deve badare anche ad un figlio di 9 anni..
Ma che piu o meno rende l' idea di quanto sia incredibile questa festa che si svolge appunto dal 5 di Luglio fino al 9 appunto..
Organizzano corriere da tutta l'Italia per vedere questa incredibile manifestazione..e credo che almeno una volta nella vita bisognerebbe vederlo!
Ringrazio per l' ospitalità la Promuovi Scorrano e @vitomaraschio oltre al comitato feste patronali Santa Domenica.
È un evento super consigliato da Puglia Recensioni e suggerimenti ..
E se non vado errato si dovrebbe ripetere anche dal 7 al 30 di dicembre sempre a Scorrano..
Questo è un mini reel.. #scorrano Luminarie Puglia Recensioni e suggerimenti Salento
A presto per le foto!
Uno dei tanti giochi di luce della capitale mondiale delle luminarie, Scorrano..
Questo è solo un video di 2 minuti, fatto in condizioni precarie e scarso equilibrio, montato da un papà che deve badare anche ad un figlio di 9 anni..
Ma che piu o meno rende l' idea di quanto sia incredibile questa festa che si svolge appunto dal 5 di Luglio fino al 9 appunto..
Organizzano corriere da tutta l'Italia per vedere questa incredibile manifestazione..e credo che almeno una volta nella vita bisognerebbe vederlo!
Ringrazio per l' ospitalità la Promuovi Scorrano e @vitomaraschio oltre al comitato feste patronali Santa Domenica.
È un evento super consigliato da Puglia Recensioni e suggerimenti ..
E se non vado errato si dovrebbe ripetere anche dal 7 al 30 di dicembre sempre a Scorrano..
Questo è un mini video..
A presto per le foto!
Ahh.. Ma quanto è bella TRANI❣️
È da vedere e rivedere e..per chi viene in Puglia è una meta imperdibile..❣️
La tradizione vuole che il nome di Trani sia legato all’eroe della mitologia greca Diomede, il cui figlio Tirreno avrebbe fondato la città (che in effetti in passato veniva indicata come Tirenum o Turenum, nome però non attestato prima del IV secolo). Tale ipotesi è però considerata poco probabile dagli studiosi moderni, i quali hanno formulato due ipotesi più convincenti. Una afferma che Trani possa essere la forma ridotta di Traiano (nome che potrebbe essere stato dato alla città in onore dell’omonimo imperatore), mentre l’altra (considerata la più verosimile) ritiene più probabile una derivazione dal termine medievale trana (o traina) che indicava un’insenatura adatta alla pesca.