AnimAbruzzo

AnimAbruzzo Giuda Escursionistica AMM del Collegio delle Guide Alpine, Gestore di un B&B, NW
(6)

🍂Un fine settimana dedicato ancora all'𝗮𝘂𝘁𝘂𝗻𝗻𝗼, 𝗳𝗿𝗮 𝗹𝗲 𝗚𝗼𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗦𝗮𝗴𝗶𝘁𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗲 𝗹𝗮 Riserva Naturale Regionale Lago di San D...
13/11/2023

🍂Un fine settimana dedicato ancora all'𝗮𝘂𝘁𝘂𝗻𝗻𝗼, 𝗳𝗿𝗮 𝗹𝗲 𝗚𝗼𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗦𝗮𝗴𝗶𝘁𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗲 𝗹𝗮 Riserva Naturale Regionale Lago di San Domenico e Lago Pio 🍁

📞Per informazioni e prenotazioni, scrivere o telefonare senza impegno al 329.8110734.

𝗦𝗔𝗕𝗔𝗧𝗢 𝟭𝟴 𝗡𝗢𝗩𝗘𝗠𝗕𝗥𝗘 𝗔𝗡𝗘𝗟𝗟𝗢 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗘 𝗚𝗢𝗟𝗘 𝗗𝗘𝗟 𝗦𝗔𝗚𝗜𝗧𝗧𝗔𝗥𝗜𝗢, 𝗙𝗥𝗔 𝗜 𝗖𝗢𝗟𝗢𝗥𝗜 𝗗𝗘𝗟𝗟'𝗔𝗨𝗧𝗨𝗡𝗡𝗢 𝗘 𝗜 𝗕𝗔𝗟𝗭𝗜 𝗗𝗘𝗟 𝗙𝗜𝗨𝗠𝗘.

👣Appuntamento alle ore 9.30 ad Anversa deli Abruzzi (AQ) per iniziare la piccola avventura e conquistare il borgo arroccato di Castrovalva dove, chi vorrà, potrà consumare l'ottima degustazione presso Otium - casadegliescursionisti , preparata con amore da Vanessa Ponziani . Da qui godremo anche del panorama sui boschi che indossano il manto autunnale e che fanno da cornice al borgo.
Al termine faremo ritorno ad Anversa seguendo un sentiero differente con bellissimi affacci sia su Anversa che su Castrovalva (chi parteciperà alla degustazione, potrà decidere se tornare indietro col servizio auto/pulmino).

Adatta a bambini dagli 8 anni in su abituati a camminare in montagna.

👣𝗗𝗢𝗠𝗘𝗡𝗜𝗖𝗔 𝟭𝟵 𝗡𝗢𝗩𝗘𝗠𝗕𝗥𝗘 𝗟'𝗔𝗨𝗧𝗨𝗡𝗡𝗢 𝗗𝗔 𝗩𝗜𝗟𝗟𝗔𝗟𝗔𝗚𝗢 𝗔𝗟 𝗟𝗔𝗚𝗢 𝗘𝗗 𝗘𝗥𝗘𝗠𝗢 𝗗𝗜 𝗦𝗔𝗡 𝗗𝗢𝗠𝗘𝗡𝗜𝗖𝗢.

Ci ritroveremo alle 9.30 a Villalago (AQ) per iniziare questo percorso abbastanza facile che ci porterà lungo le sponde del Lago di S. Domenico.
Una passeggiata che parte dal grazioso e antico borgo di Villalago e durante la quale si apriranno scorci unici sulla valle del Sagittario. Se sapremo muoverci con rispetto e nel silenzio, potremmo essere fortunati e vedere i maestosi cervi che abitano questi luoghi.

Adatta ai bambini dai 6 anni in su abituati a camminare in montagna.

𝗣𝗲𝗿 𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗱𝘂𝗹𝘁𝗶: 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝟱 € 𝗮 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗵𝗶 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮 𝗮𝗱 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮𝗺𝗯𝗲 𝗹𝗲 𝘂𝘀𝗰𝗶𝘁𝗲

Le escursioni partiranno con un minimo di 5 partecipanti.

Vi aspettiamo!

👨‍👩‍👦‍👦𝗗𝗢𝗠𝗘𝗡𝗜𝗖𝗔 𝟭𝟮 𝗡𝗢𝗩𝗘𝗠𝗕𝗥𝗘 𝗟’𝗔𝗨𝗧𝗨𝗡𝗡𝗢 𝗔𝗟 𝗕𝗢𝗦𝗖𝗢 𝗗𝗜 𝗟𝗔𝗠𝗔 𝗕𝗜𝗔𝗡𝗖𝗔 𝗖𝗢𝗡 𝗧𝗨𝗧𝗧𝗔 𝗟𝗔 𝗙𝗔𝗠𝗜𝗚𝗟𝗜𝗔🍁Una piccola avventura da vivere anch...
08/11/2023

👨‍👩‍👦‍👦𝗗𝗢𝗠𝗘𝗡𝗜𝗖𝗔 𝟭𝟮 𝗡𝗢𝗩𝗘𝗠𝗕𝗥𝗘 𝗟’𝗔𝗨𝗧𝗨𝗡𝗡𝗢 𝗔𝗟 𝗕𝗢𝗦𝗖𝗢 𝗗𝗜 𝗟𝗔𝗠𝗔 𝗕𝗜𝗔𝗡𝗖𝗔 𝗖𝗢𝗡 𝗧𝗨𝗧𝗧𝗔 𝗟𝗔 𝗙𝗔𝗠𝗜𝗚𝗟𝗜𝗔🍁
Una piccola avventura da vivere anche con i più piccini, è infatti adatta addirittura ai bimbi comodamente seduti nel passeggino.
Immersi nel bosco di Lama Bianca, nel cuore del parco nazionale della Maiella, circondati dai colori dei faggi in autunno, all’ascolto dei suoni della natura.
Lungo il sentiero faremo la conoscenza con i grandi faggi, che sono dei magnifici custodi della montagna ed hanno tanto da raccontare.
Con passo lento, assaporando i dettagli e senza fretta, avremo modo poi di fermarci presso un'area attrezzata per permettere ai piccoli di disegnare e colorare ispirandosi alla bellezza che li circonda (portate fogli da disegno, matite, colori, colla, scotch, forbicine ecc).
𝗔𝗱𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗮 𝗯𝗶𝗺𝗯𝗶 𝗶𝗻 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗲𝗴𝗴𝗶𝗻𝗼.
📞𝗣𝗲𝗿 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗲 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝘁𝗲𝗹𝗲𝗳𝗼𝗻𝗮𝗿𝗲 𝗲/𝗼 𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝟯𝟮𝟵.𝟴𝟭𝟭𝟬𝟳𝟯𝟰📱
🍂N.B.: ci muoveremo intorno ai 1.350 m di quota, informazione da tener presente sia per vestirsi al meglio che per i bimbi più piccoli
DOVE: Parco Nazionale della Majella
LUNGHEZZA: 2,5 KM ca
DISLIVELLO: 100 M
DIFFICOLTA’: SENTIERO TURISTICO
ORA DI RITROVO: ore 10:00
LUOGO DI RITROVO: Sant’Eufemia a Maiella (il luogo preciso sarà inviato ai partecipanti via Whatsapp).
TERMINE ESCURSIONE: ore 12/12.30. Facoltativo spostamento con le proprie auto nel comune di Caramanico Terme per il pranzo in ristorante tipico.
Il costo è comprensivo di assicurazione per la durata della passeggiata e di una guida professionale Accompagnatore di Media Montagna di “AnimAbruzzo” che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e altre informazioni sul territorio, senza tralasciare tradizioni e leggende.
🥾𝗔𝗧𝗧𝗥𝗘𝗭𝗭𝗔𝗧𝗨𝗥𝗔 𝗖𝗢𝗡𝗦𝗜𝗚𝗟𝗜𝗔𝗧𝗔: Zainetto per portare il necessario, scarpe da escursionismo o da ginnastica (non va bene la suola liscia), abbigliamento a strati, pantaloni lunghi comodi, giacca antivento e antipioggia, pile, barrette energetiche/snack/panino/quanto abituati a mangiare, acqua. E’ opportuno vestire bene a strati i bimbi che saranno portati in passeggino.

🚶🏻‍♀L’esperienza è curata da una delle poche Guide Esclusive abilitate dal Parco Nazionale della Maiella e si svolge nel...
31/10/2023

🚶🏻‍♀L’esperienza è curata da una delle poche Guide Esclusive abilitate dal Parco Nazionale della Maiella e si svolge nel luogo principe di questa stagione: il Bosco di Sant’Antonio a Pescocostanzo - AQ 👣
🍂🍁Un'immersione quindi nel bosco per eccellenza, con i colori dell'autunno e la luce del tramonto🌄
Difficile chiedere di più. Per conoscere i segreti che governano i cicli delle stagioni e i cambiamenti cromatici delle foglie.

📞𝗣𝗲𝗿 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗲/𝗼 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, 𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗺𝗲𝘀𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗮𝗽𝗽 𝗼 𝗰𝗵𝗶𝗮𝗺𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝟯𝟮𝟵.𝟴𝟭𝟭𝟬𝟳𝟯𝟰📱

Partiremo nel pomeriggio per essere accolti dai faggi forse più famosi d’Abruzzo: una passeggiata fra la mitologia greca che racconta dei cicli delle stagioni e delle loro origini, e la botanica che ci svela le dinamiche sottese alla magia di questa stagione.
Senza fretta e senza fatica, una condivisione fino alle ultime luci del giorno, per farci accompagnare alle auto dalla bellezza del tramonto.
Vieni a goderti una domenica speciale, di grande impatto paesaggistico.
👨‍👩‍👦‍👦Adatta a bambini dai 6 anni in su abituati a camminare.

𝓘 𝓫𝓲𝓶𝓫𝓲 (𝓶𝓪 𝓪𝓷𝓬𝓱𝓮 𝓰𝓵𝓲 𝓪𝓭𝓾𝓵𝓽𝓲 𝓮 𝓲 𝓵𝓸𝓻𝓸 𝓫𝓲𝓶𝓫𝓲 𝓲𝓷𝓽𝓮𝓻𝓲𝓸𝓻𝓲!) 𝓼𝓸𝓷𝓸 𝓬𝓪𝓵𝓭𝓪𝓶𝓮𝓷𝓽𝓮 𝓲𝓷𝓿𝓲𝓪𝓽𝓲 𝓪 𝓹𝓸𝓻𝓽𝓪𝓻𝓮 𝓵𝓮 𝓼𝓽𝓸𝓻𝓲𝓮/𝓯𝓲𝓪𝓫𝓮/𝓻𝓪𝓬𝓬𝓸𝓷𝓽𝓲 𝓬𝓱𝓮 𝓹𝓻𝓮𝓯𝓮𝓻𝓲𝓼𝓬𝓸𝓷𝓸, 𝓹𝓮𝓻 𝓹𝓸𝓽𝓮𝓻𝓵𝓲 𝓬𝓸𝓷𝓭𝓲𝓿𝓲𝓭𝓮𝓻𝓮 𝓪𝓼𝓼𝓲𝓮𝓶𝓮, 𝓪𝓵𝓵'𝓸𝓶𝓫𝓻𝓪 𝓮 𝓲𝓶𝓶𝓮𝓻𝓼𝓲 𝓷𝓮𝓲 𝓬𝓸𝓵𝓸𝓻𝓲 𝓭𝓮𝓵 𝓫𝓸𝓼𝓬𝓸!

DOVE: PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA
LUOGO DI RITROVO: BOSCO DI SANT’ANTONIO (L’ESATTO PUNTO VERRA’ INVIATO AI PARTECIPANTI IL POMERIGGIO PRECEDENTE ASSIEME ALLE ULTIME INFORMAZIONI SULL’USCITA)
ORARIO DI RITROVO: 15.00
LUNGHEZZA: CIRCA 3 KM A/R
DISLIVELLO: + 100 M
DURATA: 2,5 ORE CIRCA

𝗔𝗕𝗕𝗜𝗚𝗟𝗜𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗘 𝗔𝗧𝗧𝗥𝗘𝗭𝗭𝗔𝗧𝗨𝗥𝗔: 𝗭𝗮𝗶𝗻𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗻𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗮𝗿𝗶𝗼, 𝘀𝗰𝗮𝗿𝗽𝗲 𝗱𝗮 𝗲𝘀𝗰𝘂𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝗺𝗼 (𝘃𝗶𝗲𝘁𝗮𝘁𝗲 𝘀𝗰𝗮𝗿𝗽𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗮 𝘀𝘂𝗼𝗹𝗮 𝗹𝗶𝘀𝗰𝗶𝗮 𝘁𝗶𝗽𝗼 𝗦𝘂𝗽𝗲𝗿𝗴𝗮, 𝗦𝗻𝗲𝗮𝗸𝗲𝗿𝘀 𝗼 𝘀𝗶𝗺𝗶𝗹𝗶), 𝘁-𝘀𝗵𝗶𝗿𝘁, 𝗽𝗶𝗹𝗲, 𝗽𝗮𝗻𝘁𝗮𝗹𝗼𝗻𝗶 𝗹𝘂𝗻𝗴𝗵𝗶 𝗰𝗼𝗺𝗼𝗱𝗶 𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗮𝗱𝗲𝗿𝗲𝗻𝘁𝗶, 𝗸-𝘄𝗮𝘆, 𝗴𝗶𝗮𝗰𝗰𝗮 𝗮𝗻𝘁𝗶𝘃𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗲 𝗮𝗻𝘁𝗶𝗽𝗶𝗼𝗴𝗴𝗶𝗮, 𝗹𝗮𝗺𝗽𝗮𝗱𝗮 𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗲/𝘁𝗼𝗿𝗰𝗶𝗮, 𝗯𝗮𝗿𝗿𝗲𝘁𝘁𝗲 𝗲𝗻𝗲𝗿𝗴𝗲𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗲/𝗼 𝘀𝗻𝗮𝗰𝗸 𝗾𝘂𝗮𝗻𝘁𝗼 𝗮𝗯𝗶𝘁𝘂𝗮𝘁𝗶 𝗮 𝗺𝗮𝗻𝗴𝗶𝗮𝗿𝗲 𝗱𝘂𝗿𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗹𝗲 𝗰𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗮𝘁𝗲 𝗶𝗻 𝗺𝗼𝗻𝘁𝗮𝗴𝗻𝗮, 𝟭 𝗹𝘁 𝗱𝗶 𝗮𝗰𝗾𝘂𝗮.

🪻Grazie ancora a Massimiliano D'Innocenzo e al Consorzio per la Tutela dello Zafferano dell'Aquila DOP  con cui abbiamo ...
28/10/2023

🪻Grazie ancora a Massimiliano D'Innocenzo e al Consorzio per la Tutela dello Zafferano dell'Aquila DOP con cui abbiamo condiviso la raccolta, la sfioratura, la visita al borgo di Navelli e al "ghetto" di Civitaretenga e, per finire, il pranzo con pietanze tutte a base del prezioso oro rosso🍂

💜Una magia che si ripete ogni anno, per pochissimi giorni🌈

Vi aspettiamo per il prossimo appuntamento di mercoledì 1° novembre, per un' altra bellissima giornata dedicata allo zafferano di Navelli.

🪻L'esperienza dello zafferano ci aspetta sabato 28 ottobre e mercoledì 1° novembre🍂🍁Una delle descrizioni più belle, vie...
22/10/2023

🪻L'esperienza dello zafferano ci aspetta sabato 28 ottobre e mercoledì 1° novembre🍂

🍁Una delle descrizioni più belle, viene dalle parole di Donatella Toletti , di cui cito un suo bellissimo articolo sulla condivisione dello scorso anno, a cui hanno partecipato anche suo marito e suo figlio👪

"Noi abbiamo vissuto questa bella esperienza
Domenica 23 ottobre 2022 è stata una giornata di prime volte: prima volta a Navelli, prima volta raccolta dello zafferano.
Tutto è iniziato davanti ad un fazzoletto di terra, lasciato appositamente per noi, alle nostre spalle il borgo.
Non lo dico tanto per dire: l’appezzamento di terreno con i crocus da raccogliere, stava aspettando noi.
La natura ha i suoi tempi, che vanno rispettati, ed è giusto che sia così, come ci hanno illustrato nei dettagli, il presidente Massimiliano e i ragazzi del Consorzio per la Tutela dello Zafferano.

Lo zafferano va raccolto alle prime luci dell’alba, appena il fiore si apre, ma a noi è stato concesso di raccoglierlo in un orario che fosse più “comodo”, specie per i bambini.
Con un’escursione termica di circa 10 gradi, è iniziata la nuova esperienza, con la lentezza tipica delle cose buone che richiedono tempo e pazienza, con gli stessi gesti ripetuti nei secoli, su terreni che hanno visto avvicendarsi, intere generazioni.
Si cammina nei solchi, facendo attenzione a non calpestare le piantine, ci si accovaccia a terra e con delicatezza si raccoglie il delicato fiore, prendendolo dal gambo.
Un fiore è delicato per sua natura ma il crocus dello zafferano lo è un po’ di più, perché racchiude un tesoro prezioso, conosciuto in tutto il mondo.
Pensate che per ottenere un grammo di zafferano occorrono ben 200 fiori.

La Sfioratura dello Zafferano
Al termine della raccolta, la Coop. Altopiano di Navelli ci ha condotto presso l’Ostello Sul Tratturo, dove è iniziata la sfioratura: la separazione degli stimmi dal fiore.
Un processo che richiede calma e attenzione, proprio come la raccolta.
La tisana allo zafferano con i biscotti aromatizzati sono stati la perfetta chiusura, specie per i bimbi.
Abbiamo scoperto tante curiosità sulla raccolta, la sfioratura e l’utilizzo in cucina ma l’essiccazione, credo, sia stata la più accattivante, con il profumo tipico dello zafferano che ha riempito la sala mentre, in dieci minuti, si riduceva sopra al calore della brace.

Visita al Borgo di Navelli e degustazione di prodotti tipici
La visita al Museo e al negozio adiacente, ci ha permesso di osservare oggetti tradizionali del passato e portare a casa prodotti locali, tipici della zona.
La nostra mattinata è proseguita con la visita al borgo di Navelli, in compagnia di Francesca Carboni, appassionata guida turistica che ci ha condotti alla scoperta di un borgo che ha tanto da raccontare, dove ogni pietra trasuda un vissuto e una storia.
L’arrivo a Il Grottino nel Borgo ci ha visti affamati e pronti ad assaggiare i piatti con l’aroma dell’inconfondibile spezia: i deliziosi ceci li ricorderemo a lungo
Grazie alla proficua sinergia creata con le operose realtà locali, è stata una giornata indimenticabile".

Anche le foto sono di Donatella, che ringrazio per aver saputo descrivere così bene una giornata speciale.

𝗥𝗔𝗖𝗖𝗢𝗟𝗧𝗔 𝗘 𝗦𝗙𝗜𝗢𝗥𝗔𝗧𝗨𝗥𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗢 𝗭𝗔𝗙𝗙𝗘𝗥𝗔𝗡𝗢 28/10 e 01/11:: un'esperienza unica che è possibile fare per pochissimi giorni all...
16/10/2023

𝗥𝗔𝗖𝗖𝗢𝗟𝗧𝗔 𝗘 𝗦𝗙𝗜𝗢𝗥𝗔𝗧𝗨𝗥𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗢 𝗭𝗔𝗙𝗙𝗘𝗥𝗔𝗡𝗢 28/10 e 01/11:: un'esperienza unica che è possibile fare per pochissimi giorni all'anno!

🌸Un evento speciale dedicato allo zafferano, la spezia che rappresenta l’oro d’Abruzzo e che affonda le radici nei secoli passati.
Raccoglieremo assieme i fiori direttamente nel campo, seguendo le spiegazioni di chi da generazioni custodisce questa antica tradizione. A seguire, comodamente seduti in azienda, ci dedicheremo alla “sfioratura”, ovvero la separazione dei preziosi pistilli dal resto del fiore.
Conosceremo tutti i segreti e le storie legate a questa pregiata pianta, mentre gusteremo una tisana e dei biscotti contenti i delicati pistilli.
Un’occasione da cogliere al volo, perché sono pochissimi i giorni dell’anno in cui è possibile fare la raccolta, che va da metà ottobre ai primi di novembre.
Terminata l’esperienza, una guida ci accompagnerà alla scoperta del borgo di Navelli, paese simbolo della preziosa coltivazione.
E per chiudere in bellezza, si può scegliere di partecipare alla degustazione/pranzo facoltativa con prodotti locali e genuini a base di zafferano.

Per informazioni e prenotazioni, mandare un messaggio o chiamare il 329.8110734.

👩‍👩‍👦‍👦Adatto anche a bambini dai 4 anni in su abituati a camminare.

DOVE: PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA
DURATA: 4 ORE circa, esclusa degustazione/pranzo.
ADATTO: a tutti
LUNGHEZZA della visita al borgo di Navelli: 1,5 KM ca
DISLIVELLO: trascurabile
DIFFICOLTA’: Turistica
ORA DI RITROVO: ore 8:30 si prega di arrivare puntuali. E’ infatti indispensabile raccogliere i fiori prima che si schiudano al sole e perdano parte delle loro qualità organolettiche.
LUOGO DI RITROVO: Civitaretenga fraz. Di Navelli (AQ). Il luogo preciso sarà inviato ai partecipanti via Whatsapp.

Ancora qualche posto per l'escursione di domani da Lama dei Peligni al rifugio Fonte Tarì.Attività adatta a persone medi...
14/10/2023

Ancora qualche posto per l'escursione di domani da Lama dei Peligni al rifugio Fonte Tarì.

Attività adatta a persone mediamente allenate, che orevede 8 km A/R e 800 m di dislivello.

Per informazioni e prenotazioni, chiamare o mandare un messaggio WhatsApp al numero 329.8110734.

Appuntamento alle ore 8.30 a Lama dei Peligni (l' esatto punti di ritrovo verrà inviato via WhatsApp ai partecipanti).

🍁Ecco il programma fino al 1° novembre👣Ricorda che puoi sempre chiamare o mandare un messaggio per chiedere di organizza...
08/10/2023

🍁Ecco il programma fino al 1° novembre👣
Ricorda che puoi sempre chiamare o mandare un messaggio per chiedere di organizzare un'escursione nel giorno che più ti è comodo e sul percorso che desideri scoprire.

📞𝗣𝗲𝗿 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗲 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, 𝘁𝗲𝗹𝗲𝗳𝗼𝗻𝗮 𝗼 𝗶𝗻𝘃𝗶𝗮 𝘂𝗻 𝗺𝗲𝘀𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗮𝗽𝗽 𝗮𝗹 𝟯𝟮𝟵.𝟴𝟭𝟭𝟬𝟳𝟯𝟰 🖥

Intanto condividiamo 3 bellissime opportunità:

⛰Domenica 15 ottobre 𝗘𝗦𝗖𝗨𝗥𝗦𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗔𝗟 𝗥𝗜𝗙𝗨𝗚𝗜𝗢 𝗙𝗢𝗡𝗧𝗘 𝗧𝗔𝗥𝗜' da Lama dei Peligni.
Un percorso mediamente impegnativo riservato a persone abbastanza allenate🚶🏽
Dal paese di Lama il sentiero si snoda con una salita che in breve fa guadagnare la vista panoramica sulla vallata sottostante, fino a raggiungere il rifugio, dove consumeremo il pranzo al sacco.
Appuntamento la domenica mattina alle 8.30 a Lama dei Peligni (CH).

🌸Sabato 28 ottobre e mercoledì 1° novembre 𝗥𝗔𝗖𝗖𝗢𝗟𝗧𝗔 𝗘 𝗦𝗙𝗜𝗢𝗥𝗔𝗧𝗨𝗥𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗢 𝗭𝗔𝗙𝗙𝗘𝗥𝗔𝗡𝗢 a Navelli (AQ). L'attività è facile e adatta anche a bambini dai 4 anni in su abituati a camminare👩‍👩‍👦‍👦
Un'esperienza unica che è possibile fare solo per pochissimi giorni dell'anno: andare nei campi a raccogliere i fiori del Crocus sativus, prima che il sole ne comprometta le qualità dei pistilli. Si andrà poi in struttura per imparare la sfioratura, gustando un'ottima tisana e dei biscotti a base dell'"oro rosso" di Navelli. A seguire visita guidata all'antico borgo di Navelli. Facoltativo il pranzo a base di prodotti genuini impreziositi dallo zafferano.
Appuntamento entrambi i giorni a Navelli alle ore 8.30 (bisogna raccogliere i fiori prima che spunti il sole più caldo, per assaporarne tutte le proprietà organolettiche!!).

🍂Domenica 29 ottobre 𝗣𝗔𝗦𝗦𝗘𝗚𝗚𝗜𝗔𝗧𝗔 𝗡𝗘𝗟 𝗕𝗢𝗦𝗖𝗢 𝗗𝗜 𝗦𝗔𝗡𝗧'𝗔𝗡𝗧𝗢𝗡𝗜𝗢 𝗖𝗢𝗡 𝗥𝗜𝗘𝗡𝗧𝗥𝗢 𝗔𝗟 𝗧𝗥𝗔𝗠𝗢𝗡𝗧𝗢🌄
Una camminata facile e accessibile anche a bimbi dai 6 anni in su abituati a camminare.
Un'immersione nel bosco per eccellenza, con i colori dell'autunno e la luce del tramonto.
Difficile chiedere di più. Per conoscere i segreti che governano i cicli delle stagioni e i cambiamenti cromatici delle foglie.
Appuntamento alle ore 15.30 a Pescocostanzo (AQ).

Ti aspettiamo per un'altra avventura da vivere assieme!

Ancora dei posti disponibili per l'uscita di questa domenica.✅ 𝗗𝗢𝗠𝗘𝗡𝗜𝗖𝗔 𝟭* 𝗢𝗧𝗧𝗢𝗕𝗥𝗘 𝗦𝗔𝗡 𝗕𝗔𝗥𝗧𝗢𝗟𝗢𝗠𝗘𝗢, 𝗟𝗨𝗢𝗚𝗢 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗢 𝗦𝗣𝗜𝗥𝗜𝗧𝗢, ...
29/09/2023

Ancora dei posti disponibili per l'uscita di questa domenica.

✅ 𝗗𝗢𝗠𝗘𝗡𝗜𝗖𝗔 𝟭* 𝗢𝗧𝗧𝗢𝗕𝗥𝗘 𝗦𝗔𝗡 𝗕𝗔𝗥𝗧𝗢𝗟𝗢𝗠𝗘𝗢, 𝗟𝗨𝗢𝗚𝗢 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗢 𝗦𝗣𝗜𝗥𝗜𝗧𝗢, FRA PREISTORIA E NATURA 🍀

Per informazioni e/o prenotazioni, scrivere un messaggio Whatsapp o chiamare il 329.8110734.

🌄La meta è uno dei luoghi più belli e caratteristici del Parco Nazionale della Majella: l'Eremo di San Bartolomeo in Legio

Faremo una sosta nella Valle Giumentina che offrirà molti spunti per tornare indietro nel tempo, fino a 500.000 anni fa, lì dove ha origine la preistoria dell'uomo in questo angolo di mondo. E' uno dei siti archeologici più importanti d'Europa e aspetta solo di essere conosciuto.
Il cammino, abbastanza facile, ci porterà presso il Vallone di San Bartolomeo, con l'omonimo eremo.
Grazie alle suggestioni create dal canyon, avremo la sensazione di essere altrove, in un'altra dimensione di spazio e di tempo. Qui dimorò Pietro da Morrone, alias Celestino V. Ripercorreremo assieme le tappe principali dell'esistenza di Pietro Angelerio per capire come mai elesse questi posti a dimora di vita e a custodi dell'anima.
Un viaggio nella Majella magica, ricca di storia e spirito, alla ricerca delle radici perdute dell'uomo occidentale.

👩‍👩‍👦‍👦Adatto a bambini dagli 8 anni in su abituati a camminare su sentieri di montagna.

𝗗𝗘𝗧𝗧𝗔𝗚𝗟𝗜 𝗗𝗘𝗟𝗟'𝗔𝗧𝗧𝗜𝗩𝗜𝗧𝗔'
DOVE: PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA
LUNGHEZZA: 7 km.
DISLIVELLO: 400 m.
DURATA: 4/5 ore soste comprese.
DIFFICOLTA’: E
ADATTO: a tutti.
RITROVO: Ore 09:00 De Contra di Caramanico Terme - PE (ai partecipanti sarà inviato il punto Whatsapp preciso).
E' buona norma non prendere impegni al termine attività. Vivere la natura, infatti, vuol dire rilassarsi e uscire dai ritmi frenetici delle routine cui siamo abituati. Potremmo quindi voler fare soste più lunghe per godere del silenzio e delle bellezze della natura.
COSTO DELL’USCITA: gratuita per bambini di 8 anni, 10 € bambini dai 9 ai 13 anni, 20 € adulti.

𝗔𝗧𝗧𝗥𝗘𝗭𝗭𝗔𝗧𝗨𝗥𝗔 𝗡𝗘𝗖𝗘𝗦𝗦𝗔𝗥𝗜𝗔: obbligatorie le scarpe da trekking (vietate scarpe con la suola liscia tipo Superga, Sneakers e simili), zainetto per portare il necessario, giacca impermeabile/k-way, pile, pantaloni lunghi non aderenti, medicinali personali, cappello, crema solare, occhiali da sole, borraccia con 1,5 lt di acqua, panino, frutta secca, snacks o quanto abituati a mangiare in montagna.

A causa del maltempo, l'uscita di oggi viene spostata a domenica prossima.✅ 𝗗𝗢𝗠𝗘𝗡𝗜𝗖𝗔 𝟭* 𝗢𝗧𝗧𝗢𝗕𝗥𝗘 𝗦𝗔𝗡 𝗕𝗔𝗥𝗧𝗢𝗟𝗢𝗠𝗘𝗢, 𝗟𝗨𝗢𝗚𝗢 𝗗𝗘...
24/09/2023

A causa del maltempo, l'uscita di oggi viene spostata a domenica prossima.
✅ 𝗗𝗢𝗠𝗘𝗡𝗜𝗖𝗔 𝟭* 𝗢𝗧𝗧𝗢𝗕𝗥𝗘 𝗦𝗔𝗡 𝗕𝗔𝗥𝗧𝗢𝗟𝗢𝗠𝗘𝗢, 𝗟𝗨𝗢𝗚𝗢 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗢 𝗦𝗣𝗜𝗥𝗜𝗧𝗢 𝗘 𝗣𝗘𝗥𝗖𝗢𝗥𝗦𝗢 𝗕𝗘𝗡𝗘𝗦𝗦𝗘𝗥𝗘 🍀
Per informazioni e/o prenotazioni, scrivere un messaggio Whatsapp o chiamare il 329.8110734.
🌄La meta è uno dei luoghi più belli e caratteristici del Parco Nazionale della Majella: l'Eremo di San Bartolomeo in Legio. Avremo l’occasione di unire anche un percorso benessere, con la pratica dello yoga che condivideremo in questi luoghi unici🧘🏻‍♀️
Faremo una sosta nella Valle Giumentina che offrirà molti spunti per tornare indietro nel tempo, fino a 500.000 anni fa, lì dove ha origine la preistoria dell'uomo in questo angolo di mondo. E' uno dei siti archeologici più importanti d'Europa e aspetta solo di essere conosciuto.
Il cammino, abbastanza facile, ci porterà presso il Vallone di San Bartolomeo, con l'omonimo eremo.
Grazie alle suggestioni create dal canyon, avremo la sensazione di essere altrove, in un'altra dimensione di spazio e di tempo. Qui dimorò Pietro da Morrone, alias Celestino V. Ripercorreremo assieme le tappe principali dell'esistenza di Pietro Angelerio per capire come mai elesse questi posti a dimora di vita e a custodi dell'anima.
Un viaggio nella Majella magica, ricca di storia e spirito, alla ricerca delle radici perdute dell'uomo occidentale.
Lungo il percorso faremo più soste per dedicarci alle pratiche della respirazione consapevole e dello yoga.
I benefici della pratica del benessere e dello yoga sono decisamente amplificati dall’ immersione nella natura, in particolare in luoghi dedicati allo spirito con S. Bartolomeo e ricchi di energie ancestrali.
👩‍👩‍👦‍👦Adatto a bambini dagli 8 anni in su abituati a camminare su sentieri di montagna.
𝗗𝗘𝗧𝗧𝗔𝗚𝗟𝗜 𝗗𝗘𝗟𝗟'𝗔𝗧𝗧𝗜𝗩𝗜𝗧𝗔'
DOVE: PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA
LUNGHEZZA: 7 km.
DISLIVELLO: 400 m.
DURATA: 4/5 ore soste comprese.
DIFFICOLTA’: E
ADATTO: a tutti.
RITROVO: Ore 09:00 De Contra di Caramanico Terme - PE (ai partecipanti sarà inviato il punto Whatsapp preciso)
E' buona norma non prendere impegni al termine attività. Vivere la natura, infatti, vuol dire rilassarsi e uscire dai ritmi frenetici delle routine cui siamo abituati. Potremmo quindi voler fare soste più lunghe per godere del silenzio e delle bellezze della natura.
COSTO DELL’USCITA: gratuita per bambini di 8 anni, 15 € bambini dai 9 ai 13 anni, 30 € adulti.
𝗔𝗧𝗧𝗥𝗘𝗭𝗭𝗔𝗧𝗨𝗥𝗔 𝗡𝗘𝗖𝗘𝗦𝗦𝗔𝗥𝗜𝗔: obbligatorie le scarpe da trekking (vietate scarpe con la suola liscia tipo Superga, Sneakers e simili), zainetto per portare il necessario, giacca impermeabile/k-way, pile, pantaloni lunghi non aderenti, medicinali personali, cappello, crema solare, occhiali da sole, borraccia con 1,5 lt di acqua (sarà poi possibile rifornirsi a metà strada), stuoino da legare allo zaino (o telo mare da mettere all’interno dello zaino), panino, frutta secca, snacks o quanto abituati a mangiare in montagna.
𝗔𝘀𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗔𝗹𝗶𝗰𝗲 𝗣𝗮𝗹𝗹𝗼𝘁𝘁𝗮, 𝗶𝗻𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝘆𝗼𝗴𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗼𝗹𝘁𝗿𝗲 𝟮𝟬 𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗵𝗮 𝘃𝗶𝘀𝘀𝘂𝘁𝗼 𝗲 𝘀𝘁𝘂𝗱𝗶𝗮𝘁𝗼 𝗶𝗻 𝗜𝗻𝗱𝗶𝗮

È stata davvero una esperienza bellissima.La Natura sa come parlare e come farsi ascoltare da tutti. Crea canali privile...
21/09/2023

È stata davvero una esperienza bellissima.
La Natura sa come parlare e come farsi ascoltare da tutti. Crea canali privilegiati.

Nel territorio del Comune di Civitella Casanova con l' associazione Orizzonti: una realtà illuminata che... porta luce in situazioni complesse.

Grazie Giulia Di Sipio per la bellissima collaborazione.
E grazie all'azienda agricola Di Renzo per l' ospitalità che è stata meravigliosa, come sempre.

Buongiorno, amanti della Natura e della bellezza.Ancora qualche posto disponibile per l' uscita di questa domenica.✅ DOM...
21/09/2023

Buongiorno, amanti della Natura e della bellezza.
Ancora qualche posto disponibile per l' uscita di questa domenica.

✅ DOMENICA 24 SETTEMBRE SAN BARTOLOMEO, LUOGO DELLO SPIRITO E PERCORSO BENESSERE 🍀

La meta è uno dei luoghi più belli e caratteristici del Parco Nazionale della Majella: l'Eremo di San Bartolomeo in Legio. Avremo l’occasione di unire anche un percorso benessere, con la pratica dello yoga che condivideremo in questi luoghi unici.
Faremo una sosta nella Valle Giumentina che offrirà molti spunti per tornare indietro nel tempo, fino a 500.000 anni fa, lì dove ha origine la preistoria dell'uomo in questo angolo di mondo. E' uno dei siti archeologici più importanti d'Europa e aspetta solo di essere conosciuto.
Il cammino, abbastanza facile, ci porterà presso il Vallone di San Bartolomeo, con l'omonimo eremo.
Grazie alle suggestioni create dal canyon, avremo la sensazione di essere altrove, in un'altra dimensione di spazio e di tempo. Qui dimorò Pietro da Morrone, alias Celestino V. Ripercorreremo assieme le tappe principali dell'esistenza di Pietro Angelerio per capire come mai elesse questi posti a dimora di vita e a custodi dell'anima.
Un viaggio nella Majella magica, ricca di storia e spirito, alla ricerca delle radici perdute dell'uomo occidentale.
Lungo il percorso faremo più soste per dedicarci alle pratiche della respirazione consapevole e dello yoga.
I benefici della pratica del benessere e dello yoga sono decisamente amplificati dall’ immersione nella natura, in particolare in luoghi dedicati allo spirito con S. Bartolomeo e ricchi di energie ancestrali.
Adatto a bambini dagli 8 anni in su abituati a camminare su sentieri di montagna.
DOVE: PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA
LUNGHEZZA: 7 km.
DISLIVELLO: 400 m.
DURATA: 4/5 ore soste comprese.
DIFFICOLTA’: E
ADATTO: a tutti.
RITROVO: Ore 09:00 De Contra di Caramanico Terme - PE (ai partecipanti sarà inviato il punto Whatsapp preciso)
E' buona norma non prendere impegni al termine attività. Vivere la natura, infatti, vuol dire rilassarsi e uscire dai ritmi frenetici delle routine cui siamo abituati. Potremmo quindi voler fare soste più lunghe per godere del silenzio e delle bellezze della natura.
COSTO DELL’USCITA: gratuita per bambini di 8 anni, 15 € bambini dai 9 ai 13 anni, 30 € adulti.

ATTREZZATURA NECESSARIA: obbligatorie le scarpe da trekking (vietate scarpe con la suola liscia tipo Superga, Sneakers e simili), zainetto per portare il necessario, giacca impermeabile/k-way, pile, pantaloni lunghi non aderenti, medicinali personali, cappello, crema solare, occhiali da sole, borraccia con 1,5 lt di acqua (sarà poi possibile rifornirsi a metà strada), stuoino da legare allo zaino (o telo mare da mettere all’interno dello zaino), panino, frutta secca, snacks o quanto abituati a mangiare in montagna.

Buongiorno, amanti della Natura e della Bellezza. Ecco con gli ultimi due appuntamenti di settembre, fra fiume, eremo, y...
12/09/2023

Buongiorno, amanti della Natura e della Bellezza.
Ecco con gli ultimi due appuntamenti di settembre, fra fiume, eremo, yoga e benessere. A voi la scelta fra due dei luoghi più iconici della Maiella.

✅ *DOMENICA 17 SETTEMBRE DAL BALZOLO DI PENNAPIEDIMENTE ALLA SCOPERTA DEL VALLONE E DEL FIUME PIU' SELVAGGI DELLA MAIELLA* 🌾
Un percorso per lo più facile con affacci unici sul selvaggio vallone del fiume Avello, uno dei più incontaminati d’Abruzzo. E’ stato scavato nel tempo dal lavoro incessante del fiume, che con pazienza ha lavorato la roccia scolpendola. E proprio la roccia racconta la storia del posto, come anche le tradizioni popolari legate alla coltivazione dell’ulivo e ai frantoi ipogei (conosci le pile dell’olio?).
Saremo costantemente accompagnati dal suono del fiume, che selvaggio scorre proseguendo la sua paziente opera di scalpellino della Valle.
Una immersione nel verde e nel silenzio, accompagnati solo dai suoni dell’acqua e degli uccelli, con la sensazione di essere in un posto davvero lontano dalle frenesie del quotidiano.
Consumeremo il pranzo al sacco durante l’itinerario.
Adatto a bambini dagli 8 anni in su abituati a camminare su sentieri di montagna.

✅ *DOMENICA 24 SETTEMBRE SAN BARTOLOMEO, LUOGO DELLO SPIRITO E PERCORSO BENESSERE* 🍀
La meta è uno dei luoghi più belli e caratteristici del Parco Nazionale della Majella: l'Eremo di San Bartolomeo in Legio. Avremo l’occasione di unire anche un percorso benessere, con la pratica dello yoga che condivideremo in questi luoghi unici.
Faremo una sosta nella Valle Giumentina che offrirà molti spunti per tornare indietro nel tempo, fino a 500.000 anni fa, lì dove ha origine la preistoria dell'uomo in questo angolo di mondo. E' uno dei siti archeologici più importanti d'Europa e aspetta solo di essere conosciuto.
Il cammino, abbastanza facile, ci porterà presso il Vallone di San Bartolomeo, con l'omonimo eremo.
Grazie alle suggestioni create dal canyon, avremo la sensazione di essere altrove, in un'altra dimensione di spazio e di tempo. Qui dimorò Pietro da Morrone, alias Celestino V. Ripercorreremo assieme le tappe principali dell'esistenza di Pietro Angelerio per capire come mai elesse questi posti a dimora di vita e a custodi dell'anima.
Un viaggio nella Majella magica, ricca di storia e spirito, alla ricerca delle radici perdute dell'uomo occidentale.
Lungo il percorso faremo più soste per dedicarci alle pratiche della respirazione consapevole e dello yoga.
I benefici della pratica del benessere e dello yoga sono decisamente amplificati dall’ immersione nella natura, in particolare in luoghi dedicati allo spirito con S. Bartolomeo e ricchi di energie ancestrali.
Adatto a bambini dagli 8 anni in su abituati a camminare su sentieri di montagna.

Vi aspetto per vivere insieme nuove e bellissime esperienze.

👣Come diceva il vate “Settembre, andiamo. E' tempo di migrare”🐾E anche se per noi non è tempo di migrazioni, è l'occasio...
05/09/2023

👣Come diceva il vate “Settembre, andiamo. E' tempo di migrare”🐾

E anche se per noi non è tempo di migrazioni, è l'occasione per camminare alla scoperta delle bellissime tradizioni, dei paesaggi e dei monti d’Abruzzo.
Approfittiamo delle temperature ottimali e della luce dorata di settembre.

🌄Due uscite per questo fine settimana e sarà difficile scegliere: Santo Stefano e Rocca Calascio con rientro al tramonto oppure l’incontro col gregge e il pastore, mentre si sale sul Monte Cappucciata?🐑

A te la scelta!

𝗣𝗲𝗿 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗲 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, 𝘀𝗰𝗿𝘃𝗶 𝘂𝗻 𝗺𝗲𝘀𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗮𝗽𝗽 𝗼 𝗰𝗵𝗶𝗮𝗺𝗮 𝗶𝗹 𝟯𝟮𝟵.𝟴𝟭𝟭𝟬𝟳𝟯𝟰.

*✅ 𝗦𝗔𝗕𝗔𝗧𝗢 𝟵 𝗦𝗘𝗧𝗧𝗘𝗠𝗕𝗥𝗘 𝗣𝗢𝗠𝗘𝗥𝗜𝗗𝗜𝗔𝗡𝗔 𝗘 𝗧𝗥𝗔𝗠𝗢𝗡𝗧𝗢 𝗗𝗔 𝗦𝗔𝗡𝗧𝗢 𝗦𝗧𝗘𝗙𝗔𝗡𝗢 𝗗𝗜 𝗦𝗘𝗦𝗦𝗔𝗡𝗜𝗢 𝗔 𝗥𝗢𝗖𝗖𝗔 𝗖𝗔𝗟𝗔𝗦𝗖𝗜𝗢🌾

Regalati un pomeriggio e un bellissimo tramonto tra due delle meraviglie abruzzesi, dall'antico borgo di Santo Stefano di Sessanio, inserito tra i borghi più belli d'Italia, verso la Fortezza di Rocca Calascio, una delle più spettacolari e suggestive fortificazioni dell'Italia centrale.
Situato all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, circondato da un panorama mozzafiato, Rocca Calascio è uno dei borghi e castelli più alti dell'Appennino centrale, posto a 1.512 metri d'altezza, e inserito dal National Geographic fra le strutture fortificate più belle del mondo. Caratteristica della rocca è infatti proprio il dominio su tutto il territorio circostante.
Al ritorno gusteremo i colori del tramonto che coloreranno di tinte calde i paesaggi lungo il nostro cammino.

Adatta a bambini dai 10 anni in su abituati a camminare su sentieri di montagna.

✅ 𝗗𝗢𝗠𝗘𝗡𝗜𝗖𝗔 𝟭𝟬 𝗦𝗘𝗧𝗧𝗘𝗠𝗕𝗥𝗘 𝗔𝗣𝗣𝗨𝗡𝗧𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗖𝗢𝗟 𝗚𝗥𝗘𝗚𝗚𝗘 𝗘 𝗜𝗟 𝗣𝗔𝗦𝗧𝗢𝗥𝗘 - 𝗜𝗟 𝗚𝗥𝗔𝗡 𝗦𝗔𝗦𝗦𝗢 𝗗𝗘𝗟 𝗠𝗢𝗡𝗧𝗘 𝗖𝗔𝗣𝗣𝗨𝗖𝗖𝗜𝗔𝗧𝗔🍀

Le antiche tradizioni legate alla vita pastorale, il lento incedere del gregge sul manto erboso, i cani da guardiania che vegliano sulle pecore.
Incontreremo il pastore col in suo gregge mentre guadagneremo la vetta del Monte Cappucciata.

Non sono molte le occasioni per “vincere facile” raggiungendo una vetta: un’escursione contenuta sia in termini di lunghezza che di dislivello, che però regala grandi soddisfazioni.
Conosceremo il Voltigno, l’altopiano gemello di Campo Imperatore, per scoprire i segreti della lenta opera del carsismo che modella le nostra montagne.
Godremo del panorama che sul versante aquilano spazia sulle principali cime montuose del Gran Sasso e sulle terre della baronia con il borgo di Rocca Calascio, e sul versante pescarese regala un belvedere su Maiella e mare Adriatico.

All’ombra di un faggio monumentale, avremo modo di gustare del genuino formaggio locale, ovviamente pecorino, accompagnato da pane e olio.

Adatta a bimbi dagli 8 anni in su abituati a camminare.

Ti aspetto per vivere insieme nuove e bellissime esperienze.

🌟Buongiorno, amanti della natura e dell’avventura!!👣Ecco le prossime avventure del fine settimana: sabato una facile pas...
29/08/2023

🌟Buongiorno, amanti della natura e dell’avventura!!👣

Ecco le prossime avventure del fine settimana: sabato una facile passeggiata dedicata alle famiglie e al fiume più bello della Maiella, e domenica un'escursione più avventurosa per chi vuole cimentarsi con una cima del Gran Sasso.
Siete pronti?

Per informazioni e prenotazioni, scrivi o chiama il 329.8110734.

✅ 🍀 SABATO 2 SETTEMBRE POMERIDIANA ALLA VALLE DELL’ORFENTO – CARAMANICO TERME (PE) ORE 16:00 🌾
Un percorso nel verde lussureggiante, camminando costantemente accompagnati dal fiume più famoso del Parco Nazionale della Majella.
Guidati ad ogni passo dal suono dell’acqua, da cascate e cascatelle, e accarezzati nel cammino da tantissime specie di fiori e piante.
Ci immergeremo infatti nella ricca vegetazione ripariale per capirne la ricchezza e la bellezza.
La natura mostra tutta la sua magnificenza in questo facile percorso adatto davvero a tutti.
Sarà semplice rilassarsi, riempire gli occhi di bellezza e lasciare che la mente riposi finalmente.
Adatta a bambini dai 6 anni in su abituati a camminare su sentieri di montagna.

✅⛰️ DOMENICA 3 SETTEMBRE DA CAMPO IMPERATORE AL MONTE AQUILA
Una uscita per prendere confidenza con gli ambienti rocciosi e selvaggi del Gran Sasso.
Partenza dall’osservatorio di Campo Imperatore, luogo di per sé iconico, per salire alla conquista della vetta del Monte Aquila, a 2.494 m di altitudine. Salendo scopriremo man mano il paesaggio che si aprirà da una parte sulla vallata di Campo Imperatore e dall’altra su Campo Pericoli e le maggiori cime del massiccio del Gran Sasso.
Il C***o Grande sarà sempre con noi, a vegliare sui nostri passi, fino a condurci alla cima aerea e non troppo difficile da raggiungere.
L’escursione durerà circa mezza giornata e al ritorno potremo fare sosta al Rifugio Duca degli Abruzzi per una bibita o un caffè.
L’escursione partirà con un minimo di 5 partecipanti.
Adatto a bambini dagli 8 anni in su abituati a camminare su sentieri di montagna.

Vi aspetto per vivere insieme nuove e bellissime esperienze.

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when AnimAbruzzo posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share