31/07/2024
Date a Erode quello che è di Erode!
Visto che siamo immersi nelle olimpiadi, quindi le 3 medaglie 🥇 🥈 🏅, mi sembra il momento giusto per raccontare da dove e da quando ci sono questi premi agli atleti.
Nel antica Grecia e poi anche a Roma, solo il vincitore di ogni gara, riceveva il premio : un mazzetto o corona di alloro. Non era un granché come premio, ma poi gli atleti venivano premiati con premi più ricchi (casa, sussidio, soldi) dalle loro stesse città/comuni, una volta tornati a casa portando il prestigio alle stesse città, questo li permetteva e incentivava a continuare ad allenarsi per i giochi olimpici successivi.
Quando nel ano 10 AC, Erodo vuole fare i giochi olimpici 192 a Cesarea Marítima (città che ha fondato e dedicato a Cesare Augusto), per incentivare gli atleti a ve**re a competere, ha instaurato ricchi premi anche al secondo e terzo arrivato, e come simbolo ha regalato le medaglie appunto: oro-argento-bronzo.
I giochi continuarono fino il 393 dell’era cristiana quando si interruppero per ordine del Papa per poi riprendere 1500 anni dopo nel 1896 e con lo stesso sistema di premiazione delle medaglie al primo, secondo e terzo posto.