Casa del Sasso

Casa del Sasso La struttura antica è molto ben integrata con arredi di design minimale che ne esaltano le caratteristiche.

Una autentica, panoramica, casa Walser del 1735 nel cuore del piccolo borgo di Bosco Gurin , Canton Ticino, per chi ama la montagna, la natura e questo territorio ricco di storia e di tradizione. CASA DEL SASSO

Una autentica, panoramica, casa Walser del 1735 nel cuore del piccolo borgo di Bosco Gurin , Canton Ticino, per chi ama la montagna, la natura e questo territorio ricco di storia e di trad

izione. Qui tutto della antica struttura è stato conservato dai proprietari e restaurato con cura nel corso del 2011: come la organizzazione dello spazio, rigidamente diviso in zona “di pietra”, destinata alla cucina ed al fuoco, realizzata con la beola proveniente dalle cave locali, e zona “di legno”, destinata agli spazi di soggiorno e alle camere da letto, realizzata con il miglior larice dei boschi limitrofi; come il sistema di riscaldamento, rimasto quello con alimentazione a legna, dove la fonte principale di calore è la antica “Pigna” in pietra Ollare, censita tra le poche ancora esistenti nella valle, restaurata e rimessa in funzione dopo anni di abbandono. Questa stufa, una volta avviata, riesce a mantenere il calore dalla sera alla mattina successiva senza essere alimentata, vero cuore caldo della casa, posta nella tradizionale “stube”, sala tutta in legno con un grande tavolo, un divano e poltroncine. La cucina hi-tech in acciaio, molto attrezzata, è dotata di lavastoviglie e di una moderna cucina economica a legna con accluso forno, ma anche di due piastre elettriche. Ben attrezzati e confortevoli sono i due bagni, dotati entrambi di doccia.
8 posti letto così organizzati: una camera da letto matrimoniale, una grande camera matrimoniale o a due letti con zona relax e lettura e possibilità lettino bimbi. Grande mansarda con terrazzino con ulteriori 4 posti letto. Cantina con locale sci e scarponi, lavatoio, tavolo hobbies. Dotazione completa di piumini in vera piuma, lenzuola e biancheria da bagno e da tavola. All’esterno grande prato di pertinenza con “il sasso” da cui prende il nome la casa.

30/12/2017

Oggi? La bellezza di 1274 sciatori a Bosco Gurin! Questo significa che la voglia di sciare in generale è sempre tanta e questo non può che farci enormemente piacere!

È calata nuovamente la notte, i nostri 5 gatti si sono già svegliati e rimessi a fresare tutte le piste!

Grazie 🙏 a voi tutti!

A presto!

NB: prenotatevi già per la giornata di domenica 31.12. Sarà una giornata molto soleggiata ☀️! Il meglio che possiamo avere per salutare il 2017 tutti assieme! Domani una piccola tregua e leggera nevicata.... ❄️❄️❄️

Magica Bosco Gurin....foto di Monique Sartori
28/12/2017

Magica Bosco Gurin....foto di Monique Sartori

28/12/2017
28/12/2017
09/12/2017

Felicemente realizzato l’incontro tra “Cucina”, arte del cucinare : in questo caso ottime focacce liguri, e “Cucine” Bauplan, sfondo e strumento del cucinare.
Grazie a tutti quelli che con la loro presenza hanno collaborato alla riuscita dell’evento.

08/12/2017

Turismo di massa o turismo responsabile ?

"Il turismo responsabile può essere uno strumento per coinvolgere non solo i turisti ma anche una porzione consistente della popolazione, con effetti rilevanti per il territorio. Questa forma di turismo consente infatti di preservare e trasmettere la cultura, gli usi e i costumi locali, facendoli diventare a loro volta fattori di attrazione del territorio".

26/11/2017

A Milano, nella bella corte-giardino di Palazzo Saporiti in c.so Venezia 40, dal giugno 2015 è aperto il nuovo spazio di esposizione e di vendita di Bauplan Cucine&Bagni e Targa Italia.
Orari: dal lunedì al venerdì 10:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00, sabato su appuntamento

30/10/2017

«Quando mangiamo il formaggio, dovremmo pensare ai pastori. Perché sono coloro che hanno scelto che tipo di animali allevare in base alle caratteristiche delle razze e del proprio territorio, e in seguito hanno saputo selezionare i capi migliori dai quali perpetrare il proprio gregge. Hanno curato le bestie ogni giorno e le hanno tenute al sicuro ogni notte, provvedendo ai loro bisogni e al loro benessere, curandone i piccoli disturbi e interpretando le sfumature del loro carattere.
Le hanno munte ogni giorno, magari due volte al giorno, anche a Natale e a Ferragosto. Conoscono la propria terra, le erbe, i fiori e i frutti spontanei e sanno dove portare a pascolare le bestie, a seconda delle caratteristiche del suolo, della rigogliosità dei pascoli e delle condizioni di luce, svolgendo il ruolo fondamentale di presidio degli alpeggi e dei territori più marginali e impervi. Sanno leggere e interpretare il clima e vivere da soli per lunghi periodi.» Carlo Petrini

fotografia Storico Ribelle

01/05/2017
07/04/2017

Ultimo week-end di apertura degli impianti a Bosco Gurin, prima di congedarci! Sensazionale offerta per festeggiare tutti assieme, anticipatamente, la Pasqua: giornaliera bambini e ragazzi CHF 10.-; adulti CHF 20.-!
Aperte le prime due seggiovie (piste in alto ancora molto belle, ve**re per credere!).
A presto :-)

15/03/2017

Il Gran Consiglio ha approvato un contributo di quasi 800mila franchi per la costruzione che sorgerà in Valle Maggia

04/03/2017
17/02/2017

Il Cantone vuole stanziare 778mila franchi per una nuova stalla a Bosco Gurin. La Confederazione altri 285mila

17/02/2017

Michele Arcioni, l'allevatore di Bosco Gurin, dopo...

03/02/2017

A Bosco Gurin ha nevicato 30 cm abbondanti in paese! Precipitazioni intense ancora in atto! Non sarà un week-end soleggiato ma salire a Bosco Gurin ne vale la pena perché vedere il paese così, è veramente magico! Ma poi vogliamo parlare delle piste? Saranno uno spettacolo! Lavoriamo per voi tutta la notte!
Incanto! Buon lavoro a tutti i collaboratori, serena notte a tutti gli altri!

14/01/2017

Sta arrivando il cielo azzurro in vista di domani! Prevista una giornata di puro ☀️☀️☀️
Assenza di vento, ottima ❄️, piste bellissime tipo tavoletta da biliardo! Cosa volete di più?!?
Questa nevicata ci voleva, anche per le nostre anime!

Bosco Gurin, la meta ideale per trovare le piste più belle in questo periodo! 5/6 impianti attivi e tutte le piste superiori aperte!

💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻

A presto!

14/01/2017

30 cm di neve fresca caduti in paese! Ha nevicato più del previsto e ancora sta nevicando ❄️💪🏻❄️!
Stiamo battendo tutte le piste! Come ogni week-end, 5 impianti aperti su 6. Neve bellissima! Siamo pronti al divertimento di questo week-end!
Vi siete già armati di sci e scarponi?
Strade perfette, parcheggio sgombro di neve e ghiaccio... Quel ghiaccio che finora ci ha dato non pochi grattacapi! Questa neve lo ha ricoperto tutto!
Vi aspettiamo domani e domenica per un week-end molto innevato e sicuramente divertente!

28/11/2016

Indirizzo

Map . 67
Bosco Gurin
CH-6685

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Casa del Sasso pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Casa del Sasso:

Condividi


Altro Bosco Gurin agenzie di viaggio

Vedi Tutte