Hipazia la Scuola

Hipazia la Scuola Una crociera scuola in Hallberg-Rassy Cercare il mondo con i propri occhi
Una crociera scuola che ancora non esisteva.

Hipazia ha carattere internazionale ed è aperta a tutti gli appassionati di vela, uomini e donne, e a quei simpatizzanti che sentono il desiderio di partecipare, imparando a portare una barca a vela, a una crociera veramente particolare.

18/03/2018

Il 26 e 27 maggio 2018, nella splendida cornice dell’Arsenale della Marina Militare di Venezia, si svolgerà un raduno aperto alle imbarcazioni a vela d’epoca, classiche, tradizionali e auto-costrui…

09/01/2018

29 Dicembre 2017.
Oggi Hipazia ha raggiunto la sua nuova residenza a Venezia con Carlo il Comandante e gli amici Christian e Alberto.
Il nuovo ormeggio è uno spettacolo. Da condividere.

www.hipazialascuola.com

Auguri aggiornati al 23 dicembre 2017
23/12/2017

Auguri aggiornati al 23 dicembre 2017

Buon Natale e Felice Anno Nuovo

foto di Carlo Segato, in autoscatto, in navigazione solitaria
www.hipazialascuola.com

13/06/2017
13/06/2017

A sailing experience in the Kornati is another world; uncontaminated, peaceful and quiet. In a word.....perfection!

Condivido.
05/06/2017

Condivido.

Scoprite le baie e le spiagge nascoste, trovate un ancoraggio nei porti o nei marina e dormirete sotto una coperta di stelle ... Navigare in Croazia è un’avventura fantastica!

19/05/2017

NUOVA ESTATE PER TUTTI !!!

In mare arriva anche il brutto tempo.
Se avete osservato, tutte le foto di una vacanza in barca mostrano soltanto il bel tempo, il caldo, i tuffi sotto il cielo azzurro e il mare limpido.
Ma non è sempre così. Qualche volta il brutto tempo arriva. E allora bisogna saperlo prevedere e affrontare, in serenità.
Questo è possibile, grazie alla competenza e all'esperienza di un bravo Comandante. Che teme il mare, perché lo conosce.
Joseph Conrad ha scritto giustamente che "Il mare non è mai stato amico dell'uomo. Tutt'al più è stato complice della sua irrequietezza".
Questa cosa bisogna saperla quando si va in barca.
Poi il brutto tempo passa. E se il Comandante è stato bravo si arriva in baia col cielo azzurro e il mare sereno, e si può fare il tuffo. E anche lo spaghetto al dente col Prosecco fresco.

www.hipazialascuola.com

www.hipazialascuola.com
16/05/2017

www.hipazialascuola.com

George Bernard Shaw dopo aver visitato l'arcipelago delle Kornati ha detto: "Nell'ultimo giorno della creazione, Dio ha desiderato coronare il suo lavoro e così ha creato queste isole fatte di lacrime, stelle e respiro". Condividi con noi la descrizione più poetica di Telašćica , uno dei suoi parchi naturali.

09/05/2017

Vacanze che fare? avete abbandonato i Caraibi e la montagna non vi va giù. Brevetto sub: fatto. Mix di droghe e esseri umani ad Ibiza: già visto. Nemmeno il

29/04/2017

"La vita in mare è quella che più di altre pone l'uomo davanti alle sue responsabilità e al suo destino, fisico e morale. Sulla nave, ogni oggetto, attrezzo e strumento, ogni porzione di vela, ogni manovra, hanno un loro nome e una loro funzione. E' il più antiretorico e antiideologico dei luoghi, dove le parole corrispondono davvero alle cose. Può andarne di mezzo la vita. E gli atti che vi si compiono sono necessari, essenziali, e l'eseguirli o no sarà un fatto di coscienza e competenza, di disciplina ed esattezza del comando, di coraggio o di codardia".
dall' introduzione a "La linea d'ombra" di Joseph Conrad, Barbera Editore, collana Grandi Classici del Mare.
www.hipazialascuola.com
Foto di Andrea Pistolesi

Bronzi di Riace!Altro che statina contro il colesterolo! La vela fa molto meglio!
21/04/2017

Bronzi di Riace!
Altro che statina contro il colesterolo!
La vela fa molto meglio!

MALINGRI, GIOIA E SALE... LA STORIA SIAMO NOI - Vittorio Malingri (56 anni), Nico Malingri (26), padre e figlio, hanno "saltato" l'oceano Atlantico da Dakar a Point-a-Pitre (Guadalupa), in 11 giorni, su una barca col sapore antico delle piroghe: impresa, lucida follia, tecnologia, amore delirante per il mare. Grazie ragazzi - FOTO E VIDEO DELL'ARRIVO - SPECIALE SU SAILY TV: http://www.saily.it/news/malingri-gioia-e-sale-la-storia-siamo-noi

20/04/2017
Perfetto.
19/04/2017

Perfetto.

Cino Ricci, nato a Rimini 82 anni fa, una vita passata sui mari di tutto il mondo. Di situazioni drammatiche ne ha viste tante, “ma quando la natura si scatena i Quaranta Ruggenti sono pericolosi come l’imboccatura del porto di Rimini”. Dunque cosa può essere successo ieri nelle acque di fronte alla...

Sansego.Senza rumore, senza strade, senza auto ... soltanto tu, il mare e le stelle.Il porticciolo dell'isola è minuscol...
18/04/2017

Sansego.
Senza rumore, senza strade, senza auto ... soltanto tu, il mare e le stelle.

Il porticciolo dell'isola è minuscolo e ti aiuta a ormeggiare questa ragazza sempre a piedi nudi che lo gestisce, insieme con le boe della baia accanto.
Il mezzo di trasporto più diffuso è la carriola. Del resto la via di comunicazione principale è una lunghissima scalinata che collega il centro abitato lungo il mare con quello all'apice dell'altura.
E' sulla rotta della traversata del Quarnaro, ma è frequentata pochissimo, salvo che dai gitanti giornalieri che in stagione vengono da Lussino per la sua rarissima spiaggia di sabbia.
Ci è capitato di prendere una violenta tromba d'aria da 70 nodi alle sette di mattina, ma senza alcuna conseguenza se non l'arcobaleno successivo.
Era già abitata dai romani, che vi coltivavano vigneti. E infatti nel mezzo dell'antico centro storico su in alto c'è una bellissima cantina che bisogna visitare; come il cimitero poco avanti, se non altro per la gran quantità di tombe di avvocati, in un'isola così piccola ...
Un'altra curiosità è che nella loro storia anagrafica i Sansegoti si autodefiniscono man mano di nazionalità diverse (veneziani, austriaci, italiani ...), pur essendo pochissimi i nomi, e sempre gli stessi, che si leggono nell'antico cimitero. Dovevano avere un grande spirito di adattamento alle diverse dominazioni.
Ora vi risiedono poco più di cento abitanti, ma erano arrivati a millecinquecento dopo l'ultima guerra. Emigrati quasi tutti in America. E infatti i vigneti sono quasi tutti invasi dai rovi e le case in gran parte abbandonate, ma ci sono alcune belle ristrutturazioni molto recenti che certamente diventeranno sempre di più.
Bel posto, silenzioso e solitario.

www.hipazialascuola.com

18/04/2017

Senza rumore, senza strade, senza auto… soltanto tu, il mare e le stelle. Sono di una bellezza mozzafiato, ma non potete raggiungerle con la vostra automobile, bisogna lasciarla sulla terraferma distante diverse miglia. Su queste isole le macchine sono da sempre “non gradite”.

24/03/2017

Benvenuti nella pagina Facebook ufficiale della Croazia! Siamo felici di avervi tra i nostri contatti

21/03/2017

NUOVA ESTATE PER TUTTI !!!

Soltanto tu, il mare e le stelle.

C'è un posto ancora più magico degli altri fra le isole Incoronate, dove si può stare in solitudine con il mare e le stelle, e nel più totale silenzio.
E' una baia senza alcuna costruzione.
Soltanto un giardino di ulivi e dei muretti a secco parlano di una qualche presenza umana, forse. Si chiama Modi bok, ed è una baia pochissimo frequentata se non con bora, perché è completamente aperta a nord ovest, da dove qui arriva sempre il vento di brezza, che dentro l'arcipelago diventa spesso forte, portando onda tutto il giorno, e quindi nessuno o quasi entra qui.
Ma basta arrivare verso sera, quando il vento tramonta col sole, e tutto si ferma.
Ci è capitato di essere l'unica barca la notte, davvero solo noi con il mare e le stelle.
La mattina il mare è liscio e trasparente, e si può nuotare così fino a quando il vento comincia a svegliare il fiocchetto rosso legato alla sartia ed è ora di partire.
La baia è grande e si può salpare direttamente con le vele, senza bisogno di disturbare il silenzio col motore.

www.hipazialascuola.com

www.hipazialascuola.com
15/03/2017

www.hipazialascuola.com

A distanza di 15 secoli dal suo barbaro assassinio per mano di fondamentalisti religiosi che la fecero letteralmente a pezzi, cavandole gli occhi, Ipazia ha un riconoscimento a Roma.

25/01/2017

QUALCHE FOTO IN ATTESA CHE PASSI L'INVERNO

Queste sono da metà giugno, quando sono partito, fino ai primi giorni di luglio. Ne ho ancora tante dell'ultima estate, e penso che radunandone alcune con calma prima o poi la primavera tornerà.
www.hipazialascuola.com

29/12/2016

NUOVA ESTATE PER TUTTI !!!

Sula
Ricordi con la mia prima barca
E' lei che mi ha insegnato ad amare la vela
E tutto quello che so del mare
Foto: Gianni Fabris e Roby Blasina
www.hipazialascuola.com

Relax dopo due settimane di navigazione.Tribunj mercoledì 22 giugno
22/06/2016

Relax dopo due settimane di navigazione.
Tribunj mercoledì 22 giugno

Buon Natale e Felice Anno Nuovofoto di Carlo Segato, in autoscatto, in navigazione solitariawww.hipazialascuola.com
23/12/2015

Buon Natale e Felice Anno Nuovo

foto di Carlo Segato, in autoscatto, in navigazione solitaria
www.hipazialascuola.com

03/12/2015

This is "Off piste sailing with Kragerøterne in Kragerø" by Trond Sejersted Bødtker on Vimeo, the home for high quality videos and…

PhilosophyDovete sapere che avevo raccontato a Gianni della strana coincidenza che era capitata a un mio amico di Porden...
21/11/2015

Philosophy
Dovete sapere che avevo raccontato a Gianni della strana coincidenza che era capitata a un mio amico di Pordenone, al quale avevo raccontato che sarei partito il 7 maggio per un viaggio alla ricerca della magia delle Incoronate. Mi aveva telefonato dicendo di avere origliato da un vicino al tavolo del Caffè che anche lui andava alle Incoronate a maggio, perché “le Incoronate sono la prova dell’esistenza di dio”.
Non l’avessi mai detto! Gianni mi mandava sempre sms chiedendomi se avevo incontrato dio e se mi ero preparato un discorso per l’occasione.
Io gliel’avevo anche scritto che Tommaso non le mette le Incoronate fra le prove dell’esistenza di Dio. Ma lui aveva risposto che poteva essere che Tommaso alle Incoronate non ci fosse mai andato.
Secondo me Gianni legge troppo il New Yorker.
Ai lettori del New Yorker non interessa attualmente la Filosofia. Loro adesso preferiscono i fiocchetti rossi della vela che ti dicono se stai andando bene con il vento. Solo piccoli sistemi, aspetti del quotidiano, solo cose di tutti i giorni.
E insisteva: “Allora, questo dio lo hai visto? Che vi siete detti? Ha fatto commenti sulla tua barca? Ha dei messaggi per me?”.
“Caro Gianni, te l’ho già detto che l’abbiamo incontrato. Io e Hipazia insieme. Ci incontriamo più volte ora. Soprattutto navigando al piccolo lasco con una quindicina di nodi di vento e il sole. Invece con più di 25 nodi e il cielo nero si incontra Lucifero, e se possiamo cerchiamo di non incontrarlo. Invece io e Hipazia e lui ci cerchiamo e ci troviamo, e ci facciamo tanti discorsi, tutti a braccio.
Il messaggio per te è che con lui bisogna danzarci intorno come i Dervishi, finché lo si può disegnare con un solo segno, ma non antropomorfico, perché lui dice che le scelte non le vuole fare, fra bianchi e neri, né fra alcun tipo di genere.
Poi mi ha anche detto di dirti che gli sono più simpatici quelli che non resistono ad alcuna tentazione.
Della mia barca ha detto che è molto bene disegnata e molto bene costruita, e che quindi insieme possiamo andare oltre le mie personali capacità. Ha detto pure che ha un bel nome. E ci ha fatto i complimenti per come l’abbiamo raggiunto, insieme, nel silenzio e nel vento, e da soli.
Ci ha detto poi che con quelli delle barche a motore non ci parla, perché quelle non le ha fatte lui”.

Carlo Segato
dal Diario di bordo di www.hipazialascuola.com

Foto di Andrea Pistolesi

Address

Trogir
30123

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Hipazia la Scuola posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Share

Category

Nearby travel agencies


Other Cruises in Trogir

Show All