29 Dicembre 2017.
Oggi Hipazia ha raggiunto la sua nuova residenza a Venezia con Carlo il Comandante e gli amici Christian e Alberto.
Il nuovo ormeggio è uno spettacolo. Da condividere.
www.hipazialascuola.com
NUOVA ESTATE PER TUTTI !!!
In mare arriva anche il brutto tempo.
Se avete osservato, tutte le foto di una vacanza in barca mostrano soltanto il bel tempo, il caldo, i tuffi sotto il cielo azzurro e il mare limpido.
Ma non è sempre così. Qualche volta il brutto tempo arriva. E allora bisogna saperlo prevedere e affrontare, in serenità.
Questo è possibile, grazie alla competenza e all'esperienza di un bravo Comandante. Che teme il mare, perché lo conosce.
Joseph Conrad ha scritto giustamente che "Il mare non è mai stato amico dell'uomo. Tutt'al più è stato complice della sua irrequietezza".
Questa cosa bisogna saperla quando si va in barca.
Poi il brutto tempo passa. E se il Comandante è stato bravo si arriva in baia col cielo azzurro e il mare sereno, e si può fare il tuffo. E anche lo spaghetto al dente col Prosecco fresco.
www.hipazialascuola.com
NUOVA ESTATE PER TUTTI !!!
Soltanto tu, il mare e le stelle.
C'è un posto ancora più magico degli altri fra le isole Incoronate, dove si può stare in solitudine con il mare e le stelle, e nel più totale silenzio.
E' una baia senza alcuna costruzione.
Soltanto un giardino di ulivi e dei muretti a secco parlano di una qualche presenza umana, forse. Si chiama Modi bok, ed è una baia pochissimo frequentata se non con bora, perché è completamente aperta a nord ovest, da dove qui arriva sempre il vento di brezza, che dentro l'arcipelago diventa spesso forte, portando onda tutto il giorno, e quindi nessuno o quasi entra qui.
Ma basta arrivare verso sera, quando il vento tramonta col sole, e tutto si ferma.
Ci è capitato di essere l'unica barca la notte, davvero solo noi con il mare e le stelle.
La mattina il mare è liscio e trasparente, e si può nuotare così fino a quando il vento comincia a svegliare il fiocchetto rosso legato alla sartia ed è ora di partire.
La baia è grande e si può salpare direttamente con le vele, senza bisogno di disturbare il silenzio col motore.
www.hipazialascuola.com
QUALCHE FOTO IN ATTESA CHE PASSI L'INVERNO
Queste sono da metà giugno, quando sono partito, fino ai primi giorni di luglio. Ne ho ancora tante dell'ultima estate, e penso che radunandone alcune con calma prima o poi la primavera tornerà.
www.hipazialascuola.com
NUOVA ESTATE PER TUTTI !!!
Sula
Ricordi con la mia prima barca
E' lei che mi ha insegnato ad amare la vela
E tutto quello che so del mare
Foto: Gianni Fabris e Roby Blasina
www.hipazialascuola.com