14/03/2022
TOUR RAJASTHAN, IL NORD e VARANASI (13 NOTTI)
IN ITINERARIO: Mandawa, Bikaner, Jaisalmer, Jodhpur, Luni, Ranakpur, Udaipur, Pushkar, Jaipur, Fatehpur Sikri, Agra, Jhansi, Orcha, Khajuraho, Varanasi, Delhi
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
1° giorno: ITALIA (in aereo) DELHI (- - -)
Partenza per Delhi con voli di linea.
2° giorno: DELHI, NAWALGARH (B - D)
Dopo le formalità aeroportuali, incontro con il nostro rappresentante locale e immediata partenza del tour per Nawalgarh (Km. 280 circa 6/7h), nella regione dello Shekhawati, dove i mercanti Marwari coprono di pitture murali l'interno e l'esterno delle loro dimore, chiamate le belle Haveli le case dei ricchi commercianti con gli affreschi. All'arrivo sistemazione in un heritage hotel e giro del paese per vedere le vecchie Haveli, un tempio induista, i pozzi d’acqua ed il mercato locale per vedere le attività della gente.
Cena e Pernottamento.
3° giorno: NAWALGARH, BIKANER (B - -)
Dopo la prima colazione, partenza in auto/pullman per Bikaner
All’arrivo sistemazione in albergo. Nel pomeriggio visita del forte di Junagarh e del suo museo, costruito dal Raja Raj. L'entrata principale del forte si chiama Suraj Pol, la porta del sole. La ca****la interna è un maestoso tempio indù, in cui la famiglia reale celebrava la nascita ed i matrimoni dei propri membri. È forse il più bel palazzo del Rajasthan ed il meglio conservato. Cena e pernottamento.
4° giorno: BIKANER, JAISALMER (B - -)
Dopo la prima colazione visita del forte di Junagarh e del suo museo, costruito dal Raja Raj.
L'entrata principale del forte si chiama Suraj Pol, la porta del sole.
La ca****la interna è un maestoso tempio indù, in cui la famiglia reale celebrava la nascita ed i matrimoni dei propri membri. È forse il più bel palazzo del Rajasthan ed il meglio conservato.
Quindi partenza per Jaisalmer, la città d’oro.
All'arrivo sistemazione in albergo. Pernottamento.
5° giorno: JAISALMER(B - -)
Dopo la prima colazione, visita della città fortificata con il suo dedalo di vicoli antichi, il Palazzo reale, gli splendidi templi jainisti e le Haveli, case dei commercianti finemente scolpite nella pietra arenaria gialla, che da il nome di “Città d’Oro” a Jaisalmer. La popolazione della città ha conservato le antiche tradizioni e continua a vivere la vita di sempre.
Nel pomeriggio, escursione nel deserto di Thar a Sam (Km. 45 circa 50 min.). All'arrivo un giro col ca****lo sulle dune di sabbia per vedere il tramonto.
Rientro in albergo. Pernottamento.
6° giorno: JAISALMER, JODHPUR, LUNI (B - -)
Dopo la prima colazione, partenza per Jodhpur.
All'arrivo visita del forte di Mehrangarh, il più imponente forte del Rajastan o forse del mondo, che domina dall'alto tutta la città.
Dal forte si ha una magnifica veduta di Jodhpur e delle sue case intonacate d'azzurro, il colore del Dio Krishna, particolarmente venerato nel Rajasthan. Quindi visita dei cenotafi della famiglia reale Jaswant Thanda, tutto in marmo bianco, considerato il Taj Mahal del Rajasthan.
Al termine partenza per Luni.
All'arrivo sistemazione presso il castello - palazzo Fort Chanwa, del 19° secolo, trasformato in albergo dalla famiglia reale. Pernottamento.
7° giorno: LUNI, RANAKPUR, UDAIPUR (B - -)
Dopo la prima colazione, partenza per Ranakpur.
All'arrivo sosta e visita del bellissimo complesso di templi jainisti, capolavoro d’intarsio nel marmo bianco, cosi finemente lavorato da sembrare fatto di avorio. È uno dei complessi di templi jainisti più grandi e più belli dell’india, meta di pellegrinaggio per migliaia di jainisti.
Al termine proseguimento per Udaipur.
All'arrivo sistemazione in albergo. Pernottamento.
8° giorno: UDAIPUR, PUSHKAR (B - -)
Dopo la prima colazione, visita del Palazzo della Città e del suo museo che ospita una ricca collezione di miniature antiche che offrono un idea sulla vita dei maharajah. Poi un giro con la barca al Lago Pichola e sosta al Jag Mandir che è più antico di Lake Palace anche e da dove si vede un bel panorama sulla città. Quindi Partenza per Pushkar.
All'arrivo sistemazione in albergo. Pernottamento.
9° giorno: PUSHKAR, JAIPUR (B - -)
Dopo la prima colazione visita della città che e’ famosa per diverse ragioni: e’ sede dell’unico tempio indiano dedicato a Brahma, Dio della creazione. Il tempio ed il lago, sacro, sono meta di pellegrinaggi da ogni parte dell’India. Pushkar è anche sede della famosa fiera dei cammelli che si svolge ogni anno in autunno e che vede arrivare da ogni parte del deserto migliaia di cammelli e cavalli.
Una curiosità: tutta la città è vegetariana ed analcolica. Nel pomeriggio partenza per Jaipur.
All'arrivo sistemazione in albergo. Pernottamento.
10° giorno: JAIPUR (B - -)
Dopo la prima colazione, visita del forte Amber.
Durante il trasferimento è prevista una sosta fotografica al Hawa Mahal, il Palazzo dei Venti, una facciata con tantissime piccole finestre e grate da dove le donne della famiglia reale ammiravano il mondo esterno. Quindi visita della fortezza a cui si accede comodamente seduti sul dorso di pacifici elefanti bardati a festa. Nel pomeriggio visita del City Palace (il palazzo reale), complesso risalente al regno di Jai Singh dell’Osservatorio Astronomico Jantar Mantar, stupefacente testimonianza di quanto fosse avanzato il livello scientifico dell’epoca.
Pernottamento.
11° giorno: JAIPUR, FATEHPUR SIKRI, AGRA (B - -)
Dopo la prima colazione, partenza per Agra.
Lungo la strada sosta e visita di Fatehpur Sikri, la città abbandonata.
Fatehpur Sikri (Patrimonio dell’UNESCO), fu costruita nel XVI secolo dall'imperatore Akbar come nuova capitale dell'impero e fu abbandonata dopo pochi anni per mancanza d'acqua. Proseguimento per Agra. All'arrivo sistemazione in albergo. Quindi visita del superbo Taj Mahal (Patrimonio dell’UNESCO - chiuso il venerdì), una delle sette meraviglie del mondo: il sogno di marmo, il mausoleo fatto costruire dall'imperatore mughal Shah Jahan a commemorazione della propria sposa, morta nel 1631, dando alla luce il loro 14° figlio.
Pernottamento.
12° giorno: AGRA, JHANSI, ORCHA, KHAJURAHO (B - -)
Dopo la prima colazione, trasferimento in stazione ferroviaria di Agra e partenza col treno speciale Shatabadi Expresss (part. da Agra verso le 08:20, arr. Jhasi verso le 10:40), da dove si prosegue in autopullman per Orcha(Km. 25 circa mezz'ora).
All'arrivo visita dei due grandi Palazzi secenteschi di Orcha, costruiti per ordine del Raja Bir Singh Deo, una volta la capitale dei potenti Bundela Rajput, che la arricchirono di templi e palazzi ma oggi è un piccolo paese. Poi partenza in autopullman per Khajuraho (Km. 180 circa 4 ore). All'arrivo sistemazione in albergo. Pernottamento.
13° giorno: KHAJURAHO (in aereo) VARANASI (B - -)
Dopo la prima colazione, visita dei templi medievali indù di Khajuraho, costruiti a partire dal X secolo dalla dinastia Chandela, ornati da finissimi rilievi con scene di carattere erotico. Nel gruppo occidentale si visiteranno in particolare lo spettacolare tempio Kandhariya Mahadeva dedicato a Shiva famoso per la sua architettura, il tempio di Lakshamana, il più antico del gruppo famoso per le sculture erotiche.
Visita dei templi jainisti situati nel gruppo orientale e caratterizzati dalla straordinaria ricchezza dei bassorilievi.
Poi trasferimento in aeroporto di Khajuraho ed il volo di 50 minuti per Varanasi. All'arrivo l’assistenza e trasferimento in albergo.
La sera si assiste allo Aarti cioè la cerimonia serale che viene fatta ogni sera ai ghats del fiume Gange con i fuochi, campanelle, tambuti ec…. Pernottamento.
14° giorno: VARANASI (in aereo) DELHI (B - -)
Mattino: sveglia prestissimo per essere sulle rive del Gange prima dell’alba, quando i pellegrini giungono per ba****si nel Sacro Gange.
Giro in barca per osservare i pellegrini, le pire funerarie, gli antichi palazzi sulle rive del fiume Gange. Visita a piedi della città antica con sosta al Tempio d’oro(gli stranieri non posso entrare) e alla Moschea di Aurangzeb.
Rientro in albergo prima colazione. Poi, trasferimento in aeroporto ed il volo per Delhi.
All'arrivo trasferimento in albergo. Poi un giro della città: visita della città nuova: sosta fotografica al Palazzo Presidenziale; il Palazzo del Parlamento, e gli altri Palazzi Governativi; l’India Gate, un monumento d'arenaria rossa, costruito in memoria di soldati che sono caduti nella prima guerra mondiale. Poi visita di un tempio sikh che viene chiamato Gurudwara cioè l’abitazione del maestro.
Pernottamento.
15° giorno: DELHI (in aereo) ITALIA (B - -)
Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia con voli di linea.