Iperboreus

Iperboreus Iperboreus Viaggi - www.iperboreus.it- Tour Operator mongolo con sede in Ulaanbaatar specializzato in viaggi in Mongolia, Cina, Bhutan.
(2)

Viaggi di gruppo, tour individuali e tailor-made. Iperboreus: Antropo-Paleo-Geological Tracks. Questi tre termini delineano l’area del nostro background, dei nostri interessi, delle nostre passioni e a questi vorremmo aggiungere emotional, pensiero e suggestione che si fondono. Iperboreus, è curato da Rosella e Marco, paleontologi, che vivono buona parte dell’anno in Mongolia. Ciò significa ave

r sempre aggiornata la situazione di piste, campi etc.. , comunicare con la gente del luogo senza interpreti, conoscerne usi e costumi, .....

21/03/2024

This less travelled corner of the small Himalayan nation reveals soaring mountains, imposing monastic fortresses, and diverse cultures.

11/03/2024

As for March 6, 2024, 10 athletes in six sports have won the right to participate in the Olympics.

08/03/2024

Chingisiin Khuree complex to celebrate Eagle Festival on March 9-10, showcasing Kazakh traditions and marking spring and Nauryz holiday's onset.

06/03/2024

Mongolia, terra di estremi

03/03/2024

“ Rustichello con la penna sollevata è già pronto ad interrogarmi : avete detto gengiskanidi di razza pura come se parlaste della discendenza da Carlo Magno.  Per poco non avete aggiunto un elogio come: grande e nobile signore.  

26/02/2024

They're turning cast-off climbing ropes into handmade crafts. It's part of a fledgling effort in Nepal to repurpose mountain waste and provide economic opportunity.

Winter in Mongolia
25/02/2024

Winter in Mongolia

21/02/2024

The Mongols say that this is why freedom is in their blood.

18/02/2024

“ … uomini con la testa di cane, disse passando i fogli uno dopo l’altro;  donne mongole con tante mammelle,  leoni di tre colori,  unicorni e grifoni.

PARLA 112 LINGUE, HA SOLO LA LICENZA ELEMENTARE, 94 ANNI E VIVE IN PROVINCIA DI REGGIO EMILIA, COLTIVANDO LA TERRA ED AL...
16/02/2024

PARLA 112 LINGUE, HA SOLO LA LICENZA ELEMENTARE, 94 ANNI E VIVE IN PROVINCIA DI REGGIO EMILIA, COLTIVANDO LA TERRA ED ALLEVANDO ANIMALI.
Riccardo Bertani, dopo le elementari ha studiato da autodidatta idiomi dimenticati: dal mongolo alle lingue siberiane, pubblicando oltre 1000 volumi.

Ribelle fino in fondo, il contadino poliglotta si prepara col sorriso ad andare "verso l'infinito". Bertani, in 70 anni di studi e traduzioni ha scritto e realizzato più di 1000 volumi, arrivando a conoscere da autodidatta oltre 100 lingue.

La sua storia, quella del contadino poliglotta, o del glottologo dell' "7estremo mattino", è davvero particolare. Nato nel 1930 in una famiglia contadina, con il padre ex sindaco iscritto al partito comunista, lasciò la scuola appena dopo le elementari. "Era castrante, sono fuggito. Mi interessava altro. Devo dire che solo una maestra mi capì". Allergico alla matematica, iniziò a lavorare nei campi "ma ero e sono un contadino sbagliato, non certo un contadino modello".

Perché più che le biolche da coltivare o gli animali da allevare "io avevo sempre in testa i libri - racconta - quelli che cominciavo a capire". Nell'abitazione dei genitori, in quegli anni dell'Italia fascista, c'erano per lo più solo tomi russi. Bertani inizia giovanissimo a sfogliare Tolstoj, a leggerli in italiano, poi compra una grammatica russa e approfondisce: "Ho iniziato a tradurre. Intorno ai 18 anni non facevo altro. Ero attratto dall'Oriente, la Russia, l'Ucraina". Era attratto dall'alba. "Da anni, mi sveglio alle due del mattino e mi preparo all'arrivo del sole. A quell'ora il mio cervello non sta fermo, ho la mente limpidissima, così comincio a studiare". È l'amore per l'estremo mattino.

Crescendo tra la biblioteca comunale e amici che lo sommergono di volumi lui si immerge completamente nelle lingue. È attirato come una calamita dalle culture dei popoli siberiani, russi, mongoli. Vuole sapere come vivevano, come quei dialetti si spostavano. Comincia a scrivere tutto a mano sulle agende delle banche, annota i significati delle parole, la pronuncia. "Mi interessa il folklore, le tradizioni, le leggende. Lo sa che i siberiani hanno un'altra preparazione al concetto della morte? Non è un concetto così distinto dalla vita".

In 70 anni di lavoro (la sua bibliografia va dal 1956 ad oggi) esplora lingue sconosciute e dimenticate, rendendole comprensibili per gli italiani. Un patrimonio che ha deciso di lasciare a tutti noi: la sua casa è diventata un Fondo e lui - che nella vita si scriveva lunghe lettere con Claude Lévi-Strauss per conversare sulla mitologia germanica - invita gli appassionati di lingue scomparse ad andarlo a trovare, a leggere quel che ha scritto.

Sospinto dal vento freddo che lo porta nella "tundra e la taiga" ha imparato lo Jacuti, Jugakiry, Burlati, il basco, le lingue etrusche e longobarde, il mongolo, l'eschimese e tantissime altre creando dizionari veri e propri: "Ecco, questo è il Rutulo-Italiano, quest'altro il Prusso-Italiano" spiega mentre tira fuori ogni sorta di carpetta con le immagini dei mondiali anni Novanta.

È un uomo lucido, visionario, estremamente appassionato. "Non so l'inglese, né il tedesco - racconta seduto alla sua scrivania - non ho la patente e a parte per i documentari di animali e scienza, non guardo la televisione. Internet? Ma va là".

È difficile parlare di web o connessioni a un uomo che scriveva sulla carta del mangime per le vacche e ha provato a ba***re a macchina "ma riuscivo solo con un dito", un uomo che viaggia tantissimo ma solo con la mente. Gli chiedo perché non è mai uscito dall'Italia, risponde sincero: "Ho paura di rimanere deluso. Mi sono fatto un'idea della Russia dai libri. Mi hanno invitato a Mosca, in Bulgaria, più volte. Ma io preferisco restare qui: per me temo sarebbe come vedere la Grecia oggi dopo aver letto l'Eneide".

Osserva e traduce come le correnti migratorie mescolano e spostano le lingue. Scrive libri che vanno da Verso l'estremo mattino - Antologia epica dei popoli siberiani a Lo sciamano ci parla, uno dei suoi ultimi testi, convinto che "ci sia un ritorno allo sciamanismo, soprattutto fra i giovani". Nel corso della sua lunga storia è stato invitato a parlare in diverse Università Italiane, ha discusso di lingue con Franco Battiato, è stato insignito di premi di vario genere appesi fra la polvere sul muro dietro alla sua poltrona.

Crede che ormai tutte quelle lingue antiche "vadano a estinguersi per sempre", e che il dialetto purtroppo "non ha più senso insegnarlo a scuola. Per parlare e capire il dialetto bisogna pensare in dialetto. E ormai i bambini non lo fanno più".

Riccardo è stanco e deve fare una pausa. L'amico Luigi Rozzi, con cui condivide la passione per le lingue, mostra un gazebo all'aperto nel cortile. Una volta lì intorno c'erano oche e capre, ora soltanto galline. Il tempo comincia a farsi sentire. Ma Bertani, come fece quando lasciò la scuola, continua a sentirsi "un ribelle, in tante cose" e non accetta filosofie e religioni: "Finché potrò continuerò a scrivere e tradurre. Poi ho capito che il tutto è niente e sono certo che non ci sia una fine: c'è l'infinito". E lì che andrà, con un solo desiderio: "Non voglio essere ricordato, o che si pensi a me, come un fenomeno da baraccone, come il tizio che conosceva tante lingue. Vorrei essere ricordato e se serve letto o studiato per il mio lavoro, quello a cui ho dedicato tutta la mia vita".

11/02/2024

The only mythical creature in the Chinese zodiac, the dragon has long been associated with prosperity and imperial power

10/02/2024
Happy Tsagaan Sar 2024 !
10/02/2024

Happy Tsagaan Sar 2024 !

For the first time in the history of Mongolia's aviation, Chinggis Khaan International Airport is certified and rated by...
08/02/2024

For the first time in the history of Mongolia's aviation, Chinggis Khaan International Airport is certified and rated by Skytrax, a leading airline and airport review organization.
With Skytrax's 4-star rating, now Chinggis Khaan International Airport ranks at the same level as Frankfurt Airport, Sydney Airport, and London Heathrow Airport.

06/02/2024

Public and private organizations in Mongolia have begun to provide assistance to nature reserves where rare animals lack food due to heavy snowfalls, the newspaper 'Unuudur' reportedwith reference to the management of nature reserves

02/02/2024

Ingredients used in the scented sticks include medicinal herbs, dried spices and botanicals

31/01/2024

Radio Vaticana - Vatican News parla da oggi anche la lingua della Mongolia. L’idioma si aggiunge alle 51 lingue già presenti, tra scritto e ...

30/01/2024

Sciamani e sciamanismo: termini che evocano un immaginario fatto di riti atavici, maschere inquietanti, allucinazioni e luoghi esotici. Ma cos’è davvero lo sciamanismo? Chi sono le/gli sciamane/i e cosa fanno? Esistono ancora? Un viaggio immersivo tra antropologia, etnografia, psicologia, archeol...

29/01/2024

Un team di agenti di polizia a cavallo sta pattugliando i confini dell'area remota e desolata di Wulagai nella regione autonoma della Mongolia Interna, ne…

I MONDI DI MARCO POLO.IL VIAGGIO DI UN MERCANTE VENEZIANO DEL DUECENTO 6 aprile – 29 settembre 2024 Venezia, Palazzo Duc...
23/01/2024

I MONDI DI MARCO POLO.
IL VIAGGIO DI UN MERCANTE VENEZIANO DEL DUECENTO
6 aprile – 29 settembre 2024
Venezia, Palazzo Ducale

Uuna grande mostra a Palazzo Ducale dedicata al viaggio del più celebre mercante ed esploratore europeo, Marco Polo

19/01/2024

The iconic royal Bengal tiger is experiencing a resurgence, thanks in part to UNEP's work through the Vanishing Treasures Project.

11/01/2024

Mongolia has tightened penalties for illegal hunting of Mongolian gazelle, a rare and endangered species of animal, the ecological police department reported on Wednesday

11/01/2024

A Palazzo Mocenigo: tessuti di seta, storia e cultura, la connessione tra Venezia e Suzhou attraverso la mostra "L'Asse del Tempo".

07/01/2024

“ Una volta un mio amico Giulio, venne a chiamarmi di corsa perché era capitato  un mercante che aveva toccato la Persia e regioni più lontane e parlava di cose prodigiose : aveva incontrato i Mongoli.Signori dell’Asia e li aveva visti cavalcare a grandi torme sui loro cavalli muscolosi traen...

27/12/2023

The promise to return state circus in Ulaanbaatar to its former glory remains unfulfilled, forcing trained performers abroad.

12/12/2023

The royals welcomed their third child, a daughter, in September—and her name has the sweetest meaning.

10/12/2023

A fifth century Mongolian saddle is one of the earliest examples of evidence of modern horse riding.

08/12/2023

The Monk And The Gun captures the wonder and disruption as Bhutan becomes one of the world’s youngest democracies. Known throughout the world for its extraor...

Aurora Boreale - Khovsgol Area
04/12/2023

Aurora Boreale - Khovsgol Area

Миний зургийг нь буулгаж байсан хамгийн гайхалтай байгалийн үзэсгэлэн 🤩
© Erdenebulgan Photography

Address

Altai's Street, Building #30, Apt. # 9
Ulaanbaatur
14182

Opening Hours

Monday 09:00 - 19:00
Tuesday 09:00 - 19:00
Wednesday 09:00 - 19:00
Thursday 09:00 - 19:00
Friday 09:00 - 19:00

Telephone

+39 370 3275242

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Iperboreus posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Iperboreus:

Videos

Share

Category



You may also like