06/02/2023
Allora partiamo dalla base!
Per noi italiani i visti che abbiamo a disposizione sono molti, per tutti si può semplicemente applicare online sul sito dell’immigrazione neozelandese.
-Turistico, o visitor visa: ti permette di restare nel paese per un massimo di 90 giorni nei quali ovviamente non si può lavorare quindi solo vacanze 🙂
-Working holiday visa: e’ il visto aperto a tutti gli under 30 (meno di 30 anni) che desiderano fare un’esperienza all’estero, durante il quale hanno la possibilità di lavorare dove vogliono e viaggiare in giro per la Nuova Zelanda. Ci tengo a precisare che purtroppo per il working holiday visa possiamo solo lavorare per un massimo di 3 mesi per lo stesso datore di lavoro. E’ un visto fatto apposta per viaggiare e la vorare e viversi in pieno l’esperienza neozelandese. Non e’ richiesta nessuna conoscenza della lingua o esperienza lavorativa! 🙂
Ora passiamo ai visti lavorativi!! Ce ne sono svariati e tutto sommato variano in base al tipo di lavoro. Ce ne’ uno universale che di recente e’ stato cambiato e si chiama:
-Accredited employer work visa: chiunque può accedere a questo visto, fino ad un massimo di 55 anni di eta’, non importa quale sia il tuo lavoro, l’unica cosina da controllare appunto e’ che il tuo datore di lavoro sia un “datore di lavoro accreditato” il che significa che il tuo datore di lavoro deve registrare la sua azienda affinché posso assumere persone proveniente da altri paesi.
Il visto può avere durata di 2 anni fino ad un massimo di 3 e può essere rinnovato quante volte si vuole (purché tu abbia un datore di lavoro pronto a sponsorizzarti), per ottenere il visto da 3 anni la paga deve essere di 27.76$ o superiore mentre per ottenere quello da due non deve essere più basso di 25.50$.
Skilled migrant work visa: questo visto ‘ più specifico in quanto vi possono accedere solo persone qualificate. e’ un visto che lo stesso ha durata 3 anni pero ti da la possibilità di applicare per la residenza, (per questo il discorso e’ un po più lungo in quanto ci sono tante variabili e situazioni da tenere d’occhio), si può trovare online la lista con tute le occupazione che copre questa categoria di visto.
La lista di work visa disponibili e’ molto grande e ci sono alcune categorie che, con la dovuta esperienza e la dovuta conoscenza della lingua inglese ti danno la possibilità di applicare per la residenza da subito.
Se volete lasciate un commento con la vostra professione e magari possiamo approfondire la storia del visto lavorativo/work visa :)